Cultura e Spettacoli

Dennis Quaid: "La cocaina era dappertutto, anche nel budget dei film"

"Supplicavo Dio di tenere la cocaina lontano da me, maledicendo la mia dipendenza. Ma poi ricominciavo"

Dennis Quaid: "La cocaina era dappertutto, anche nel budget dei film"

Dennis Quaid, l'attore americano 64enne, protagonista di numerosi film, dallo Squalo 3 fino a Kin, la pellicola in uscita a fine agosto, passando per Genitori in Trappola e The day after tomorrow, ha parlato di sé in un'intervista a Today. Al centro del suo racconto, il rapporto con la cocaina e quello con la sua ex moglie Meg Ryan.

Era entrato nel mondo della cocaina appena arrivato a Hollywood, dato che lì "era dappertutto, persino nei budget di alcuni film". Erano gli anni Ottanta, quando l'attore ha iniziato ad assumere la droga ogni giorno, per poter essere attivo, anche tutta la notte. Ma sempre, dopo il picco di adrenalina, ha"passato tantissime notti urlando contro Dio", maledicendo la dipendenza da cocaina, di cui era prigioniero e supplicando Dio di "tenere la cocaina lontano da me". Poi però, "mi sentivo di nuovo meglio e ricominciavo".

Poi all'improvviso, ecco il "momento di luce bianca", durante il quale Dennis Quaid ha realizzato che sarebbe morto da lì a cinque anni, se avesse continuato con la cocaina: ne parla come di un'epifania, avvenuta mentre era in concerto a Los Angeles con la sua band (The Sarks), che l'ha spinto ad entrare in riabilitazione.

Accanto alla prigione della droga, Quaid parla anche del colpo di grazia ricevuto dal rapporto con Meg Ryan: la popolarità dell'attrice avrebbe infatti contribuito alla rottura del fragile equilibrio della star hollywoodiana. Mentre la carriera dell'attore era in una fase di stallo, "mi trovavo a camminare per la strada con mia moglie coi fan che urlavano 'Meg! Meg! Meg!' e io mi sentivo come se non esistessi più".

I due si erano sposati nel 1991 e, dopo la nascita del figlio nel 1992, si separarono nel 2001. Dennis Quaid, che aveva già avuto un matrimonio precedente a quello di Meg Ryan, si è sposato e separato anche una terza volta.

Ora l'attore americano frequenta la modella 32enne Santa Auzina.

Commenti