Cultura e Spettacoli

Fedez sarà di nuovo giudice a X Factor

Il cantante ha annunciato che riprenderà il suo posto nel talent di Sky

Fedez sarà di nuovo giudice a X Factor

Uno che ha passato quello che ha passato lui - da poco è stato operato per un tumore al pancreas - magari si riposa, prende un periodo di pausa, di riflessione. Ma non sarebbe Fedez, uno che va al massimo, che vive a mille, che incarna mille esistenze e le condivide con milioni di followers. E, così, a pochi giorni dall'uscita dell'ospedale, il rapper-imprenditore svela una piccola sorpresa: sarà di nuovo giudice a X Factor, lo show che l'ha consacrato icona popolare.

«Io non ho idea di cosa succederà nel mio futuro. E invece oggi una idea ce l'ho. Si torna a casa», ha annunciato ovviamente via Instagram. «Avevo solo 23 anni e insieme al mio matrimonio è stata la mia relazione più lunga». Il cantante è stato giudice dello show di punta di Sky per cinque edizioni, dal 2014 al 2018. Un giudice-personaggio che ha fatto la storia del talent, anzi che ha contribuito a trasformarlo in uno dei più importanti appuntamenti della tv satellitare.

Il rapper per la prima volta si è seduto al tavolo dei giudici-coach nel 2014, il più giovane di tutte le edizioni italiane di X Factor. E già al debutto aveva portato alla vittoria il suo allievo Lorenzo Fragola. Conoscitore della musica, con grandi doti di empatia nei confronti dei concorrenti, è stato un giurato appassionato ma anche duro e a volte in aperto contrasto con i colleghi di tavolo. Si è guadagnato l'affetto del pubblico tanto che in molti ci rimasero male quando nel 2018 lasciò. Negli ultimi anni, complice anche l'addio di Cattelan e il moltiplicarsi a dismisura dei talent, lo show di Sky non ha avuto il successo di ascolti conosciuto nelle prime stagioni. Forse anche per questo, si è tornati a bussare alla porta di Fedez, che da solo, vanta circa 25 milioni di followers. Ogni sua battuta, presa di posizione, iniziativa insieme alla moglie Chiara Ferragni scatena il delirio di massa. Una popolarità che mette anche a disposizione della gente. Ancor più dopo il dolore e la sofferenza provata con la scoperta del tumore. Di recente ha infatti creato la Fondazione Fedez E.T.S., «una realtà filantropica, senza scopo di lucro, che opera su tre pilastri fondativi: il sociale, la solidarietà e la pubblica utilità».

Intanto il talent, che tornerà in onda all'inizio d'autunno, scalda i motori. Le prime audizioni, che servono a scremare il cast che prenderà parte allo show, saranno a giugno. E, dopo anni di pandemia, torneranno a essere un evento con il pubblico in presenza. Le esibizioni, oltre ad essere come sempre valutate dai giudici, saranno commentate e acclamate (o meno) dagli spettatori sugli spalti.

Sul sito di X Factor 2022 è ancora possibile iscriversi ai casting.

Commenti