Fedez sbotta: "Raccolti 8 milioni per Bergamo, soldi fermi. Il ministero li sblocchi"

Il rapper, ospite di Peter Gomez a "Sono le 20", ha invitato il governo a essere più attivo e celere nello sbloccare i fondi raccolti per l’ospedale di Bergamo, attualmente inutilizzati

Sono centinaia le raccolte di fondi a sostegno degli ospedali italiani che in questi giorni di emergenza da coronavirus si sono attivate. Soldi che però, nella maggior parte dei casi, sono ancora inutilizzati. A lanciare l’allarme è stato il rapper Fedez durante la trasmissione di Peter Gomez "Sono le 20".

Il popolare rapper è stato il primo, insieme alla moglie Chiara Ferragni, a lanciare una campagna di raccolta fondi a sostegno dell’ospedale San Raffaele di Milano attraverso la piattaforma di crowdfunding Gofundme. Una gara di solidarietà che in pochi giorni ha fatto registrare oltre 4 milioni di euro di donazioni e che entro il 20 marzo si concretizzerà con l’apertura del nuovo ospedale da campo all’ex fiera di Milano. Non tutte le raccolte fondi lanciate in questi giorni, però, hanno avuto la stessa rapidità di attuazione. Molte campagne hanno raggiunto cifre ragguardevoli che però sono a oggi inutilizzate.

L’allarme è stato lanciato da Fedez che, ospite in collegamento dalla sua casa di Milano della trasmissione di Peter Gomez sul Nove, ha parlato di una situazione paradossale: "Pochi giorni fa l’Eco di Bergamo ha scritto un articolo dove spiegava che sono stati raccolti 8 milioni di euro a sostegno dell’ospedale di Bergamo e il rischio è che rimangano lì a prendere la polvere! Quindi serve che il Ministero della Salute o qualsiasi altro ministero che voglia agire aiuti questi ospedali a gestire i denari e le operazioni".

Fedez ha sottolineato quanto oggi sia impensabile che gli ospedali pubblici, in questo momento di emergenza, si possano fermare per occuparsi delle questioni burocratiche, serve che enti preposti si occupino della cosa e trasformino la generosità dei donatori in fatti: "Bisogna aiutare gli ospedali pubblici a sbloccare i fondi nella maniera più celere possibile e che qualche istituzione li aiuti a gestire e a fare opere utili a questa emergenza". Fedez ha infine ricordato la necessità di essere rapidi per sostenere medici e infermieri e ridurre il numero dei morti: "In questo momento più celeri si è più si riescono a portare aiuti concreti agli ospedali e agli operatori per affrontare questa emergenza e a salvare vite".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

sbrigati

Gio, 19/03/2020 - 10:17

In Italia la burocrazia è uno dei cancri peggiori.

Palumbo

Gio, 19/03/2020 - 10:27

Purtroppo ancora non ce ne siamo accorti. Occorre combattere contro un nemico assurdo e letale. Ci siamo costruiti una gabbia grazie ai nostri governanti odierni e passati. Ma noi non ci ribelliamo e ciò fà forti i nostri amici governanti. Avanti popolo di cialtroni.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 19/03/2020 - 10:33

Noi in Italia abbiamo da sempre un altro virus altrettanto pericoloso : la burocrazia. Ma la burocrazia è figlia della politica.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/03/2020 - 10:41

@Palumbo - concordo.

maurizio-macold

Gio, 19/03/2020 - 10:44

Se non ci fosse la BUROCRAZIA in Italia avremmo milioni di disoccupati, questa puo' sembrare una assurdita' ma e' la triste realta. Nella nostra pubblica amministrazione sono centinaia di migliaia le persone INUTILI che occupano un POSTO INUTILE creato ad arte per raccomandati, e tutto questo rallenta o talvolta blocca il sistema. Ed allora con chi ce la vogliamo prendere? Il vero male siamo noi italiani che non conosciamo il significato della parola MERITOCRAZIA ed invece conosciamo molto bene quello della parola RACCOMANDAZIONE.

SPADINO

Gio, 19/03/2020 - 10:50

DATELI SUBITO A GALLERA - BERTOLASO E FONTANA. SANNO LORO COME USARLI SUBITO

Antenna54

Gio, 19/03/2020 - 11:17

Fresca fresca di qualche giorno fa ... abbiamo un esempio di Ministero che non sa nemmeno quanti soldi deve alle Regioni e chiede a queste di avere dati sui crediti loro. Sono cose demenziali che una PA abbia queste "amnesie". La burocrazia è ammalata grave.

jaguar

Gio, 19/03/2020 - 11:19

In Italia la burocrazia uccide più di qualunque virus.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 19/03/2020 - 11:21

^(*@*)^ Oltre ad essere formata al 90% da raccomandati e Stra raccomandati , Oltre ad essere estremamente inefficiente che più inefficiente di così non si può, la burocrazia È messa lì solo per INTERDIRE, METTERE I BASTONI TRA LE RUOTE , data all’inefficienza , L’INTERDIRE È l’unico scopo che gli da la ragione d’esistere.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 19/03/2020 - 11:35

^(*@*)^ Oltre ad essere lenta, inefficiente, capace solo di interdire e mettere i bastoni tra le ruote , l’unica ragione di esistere, per sbloccare gli €URI bisogna attendere che si sincronizzi il Magna Magna, come tutti sappiamo il Magna Magna è estremamente efficiente, efficace, e sempre pronto sul pezzo, ma dobbiamo portare pazienza perché nonostante la sua ineguagliabile prontezza si trova comunque in difficoltà con queste tempistiche così stringenti imposte dall’epidemia/pandemia. APPENA LA BUROCRAZIA AVRÀ BUROCRAZIIZZATO, IL MAGNA MAGNA SI SARÀ SINCRONIZZATO L’€URO SARÀ ARRIVATO.

scorpione2

Gio, 19/03/2020 - 11:45

perche' secondo voi il ministero della sanita' dovrebbe bloccare le donazioni per ospedale di bergamo?, allora dovrebbe bloccare pure i 10 milioni di berlusconi,agnelli e tutti i miliardari.non e' che iban fosse intestato a una persona e non all'ospedale? sai come' l'appetito vien mangiando e da quelle parti ne sanno qualcosa.

Ilsabbatico

Gio, 19/03/2020 - 12:00

@palumbo e anche @maurizio-macold ......avete entrambi ragione

MarioIvrea

Gio, 19/03/2020 - 12:05

Per aiutare in tempi rapidi gli ospedali bisogna donare attrezzatture e materiali e non soldi. Bisogna quindi chiedere cosa serve e comprarli. Se si danno dei soldi gli ospedali DEVONO ancora indire una gara.

frabelli1

Gio, 19/03/2020 - 14:50

Bisogna aiutare TUTTI gli ospedali che sono coinvolti col coronavirus.

gjallahorn

Gio, 19/03/2020 - 15:46

Ministro della Sanità inadatto, se ne accorge anche Fedez!

fabioerre64

Gio, 19/03/2020 - 16:04

Se si contassero i morti che fa la burocrazia in Italia ci si accorgerebbe che sono nettamente di più di quelli che fa il Covid 19

Epietro

Gio, 19/03/2020 - 16:07

Se restano bloccati, forse tra qualche tempo potrebbero essere anche dimenticati ed allora stornati per altro. Lol, lol.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 19/03/2020 - 18:06

tra in VIRUS e la BUROCRAZIA,non saprei quale sia il peggiore,il primo non ha colore e politica IL SECONDO HA UN COLORE (rosso ) e politica (sinistra)

Ritratto di Gio47

Gio47

Gio, 19/03/2020 - 18:07

palumbo e maurizio ecc.. perchè non ci diamo una mano virtualmente? siamo la maggioranza degli Italiani e la pensiamo allo stesso modo, SIAMO ITALIANI.