Cultura e Spettacoli

GF14: Federica Lepanto sarà la vincitrice?

Federica Lepanto è attualmente la favorita, secondo la Rete, per la vittoria al Grande Fratello 14: ecco le ragioni di questa preferenza che nasce soprattutto sul Web

GF14: Federica Lepanto sarà la vincitrice?

Il Grande Fratello come metafora del riscatto. Non è un concetto legato alla possibilità di trovare la fama dopo il reality, bensì all'eventualità di vincere il reality qualora, agli occhi dello spettatore, si siano subite delle ingiustizie. Al Grande Fratello 14, quest'anno, sembra che quest'assunto non possa essere smentito, ma pare anche che alcuni concorrenti non imparino mai dagli errori del passato compiuti da altri.

Il pensiero corre immediatamente a Federica Lepanto, oggi la concorrente più detestata e maltrattata nella casa di Cinecittà. E al fatto che fuori, tra il pubblico, abbia trovato moltissimi fan che la sostengono, anche in forza degli atteggiamenti che gli altri hanno nei confronti della bella infermiera. Dagli esordi, la percezione delle simpatie tra i partecipanti al GF non assomiglia minimamente alle emozioni che provano i telespettatori: tra i vincitori troviamo persone che sono state rifiutate per amore, che sono state allontanate perché ritenute diverse, che sono state emarginate perché evidentemente personaggi forti che si credeva si potessero eliminare prima del televoto. Persone come Mauro Marin, Floriana Secondi o Cristina Plevani hanno avuto molti scontri nel corso della propria avventura, gli altri concorrenti hanno spesso sparlato di loro, ma non si sono dati per vinti e infatti hanno trionfato, portandosi a casa il montepremi finale.

Stavolta potrebbe capitare a Federica? Difficile da dire in questo momento in cui il gioco è nel vivo, ma ancora in alto mare. Sicuramente Fede ha delle ottime possibilità di vittoria. Dalla sua, oltre ai propri fan, c'è il sostegno di altri ex gieffini, tra cui il succitato Marin e Margherita Zanatta, conduttrice radiofonica e blogger, figlia dell'indimenticabile cestista Marino Zanatta.

In più c'è il nodo della busta. Giovedì scorso, ad Alessia Marcuzzi è parso che Alessandro Calabrese, dopo la proclamazione della vincitrice della nomination e la conseguente uscita di Lidia Vella, abbia gettato la busta addosso a Federica in un gesto di stizza. In Rete c'è però chi chiede che vengano presi provvedimenti contro l'imprenditore romano.

Eppure, a giudicare dal video, è davvero difficile dire come siano andate le cose.

Commenti