Gustavo Marco Cipolla
La incontriamo a Roma per la proiezione del film La Battaglia dei sessi con Emma Stone di cui è testimonial in Italia. E Imma Battaglia quando parla di sé ha l'aspetto sicuro di una donna che nella vita ce l'ha fatta. La sicurezza, poi, diventa tenerezza al nome di Eva Grimaldi: «un angelo che le ha mandato la vita a 50 anni». Ma attenti, Imma ha tutta l'intenzione di ricandidarsi in politica perché la «Battaglia» per lei non è ancora finita.
Le interviste OFF iniziano con il ricordo di un episodio particolare degli esordi della propria carriera. Qual è il suo?
«Ricordo quando andai al Grigio Notte. Era la prima serata di Muccassassina e ho visto qualche scena gay un po' forte per una ragazza che veniva da Portici. Avevo solo 26 anni».
Testimonial del film La Battaglia dei sessi, una pellicola che lancia un messaggio di uguaglianza tra uomo e donna ma anche sulla libertà sessuale. Lei come ha conquistato la sua?
«Devo dire che l'ho conquistata come visibilità venendo a Roma, grazie al centro femminista Buon Pastore. Ecco perché mi riconosco tanto in questa storia. Come tutte le persone omosessuali all'inizio hai paura, ho frequentato il centro dapprima timidamente, approfondendo il tema della lotta alla parità delle donne. Poi lì ho scoperto che in realtà esisteva il centro separatista, ho capito tante cose, anche della negazione da parte di una frangia del femminismo dell'omosessualità femminile. Un film appropriato e in cui c'è parte di me».
Eva Grimaldi, un nuovo amore. Ci parla della sua storia e di quelle precedenti?
«Sono stata tanto amata dalle donne ma anche dagli uomini. Un amore importante della mia vita prima di Eva è stato Licia Nunez, che però mi ha messo davanti alla crisi d'età perché aveva 18 anni meno di me. A 50 anni l'ho guardata e mi sono detta dove sto andando?.Poi la vita mi ha mandato un angelo, Eva. Una coetanea, una donna accogliente. Lei mi ha insegnato la forza dell'amore».
Le piacerebbe ricandidarsi in politica?
«Sì, oggi più che mai mi piacerebbe mettere a disposizione della politica la mia esperienza, la mia forza e anche la mia maturità».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.