Cultura e Spettacoli

Golden Globe, "La La Land" trionfa. È "The Crown" la miglior serie tv

Il regista Damien Chazelle, a soli 31 anni, ha incassato anche i premi per la miglior regia e la miglior sceneggiatura

Golden Globe, "La La Land" trionfa. È "The Crown" la miglior serie tv

"La La Land" ha rispettato i pronostici: il grande favorito di questa edizione dei Golden Globes si è aggiudicato sette riconoscimenti, tra cui quelli per il miglior musical o commedia, al miglior attore per la categoria a Ryan Gosling e alla miglior attrice a Emma Stone.

Il dramma semi-autobiografico "Moonlight" di Barry Jenkins era in lizza con sei nomnation ma ha dovuto accontentarsi di un solo premio, quello per il miglior film drammatico. Sin dalla sua anteprima al Festival del Cinema di Venezia, "La La Land" ha entusiasmato pubblico e critica, accreditandosi come uno dei probabili protagonisti nella stagione dei premi aperta appunto dai Golden Globes, assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association (Hfpa), e che termina a fine febbraio con gli Oscar.

Il regista di "La La Land", il giovane Damien Chazelle, a soli 31 anni ha incassato anche i premi per la miglior regia e la miglior sceneggiatura mentre il film, il racconto della storia d'amore tra una giovane aspirante attrice (Stone) e un musicista che sogna di aprire un jazz bar (Gosling), ha vinto anche per la miglior colonna sonora originale e la miglior canzone originale, "City of Stars".

La cerimonia è stata presentata dal comico Jimmi Fallon che ha aperto la serata affermando che la premiazione dei Golden Globe è "uno dei pochi luoghi rimasti in America, dove il voto popolare è onorato", in riferimento alle recenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Uno dei momenti più emozionanti della serata è stato l'assegnazione del Golden Globe onorario intitolato a Cecil B. de Mille all'attrice Meryl Streep che ha scosso il pubblico con un discorso accorato in cui predominava la critica a Donald Trump.

Nelle categorie televisive "The Crown", sulla vita di Elisabetta II d'Inghilterra ha vinto come miglior serie drammatica, mentre"Atlanta" ha vinto il premio per il miglior musical o commedia serie tv.

Commenti