Cultura e Spettacoli

Online per errore High Hopes, il nuovo album di Bruce Springsteen

È rimasto su Amazon solo alcune ore, abbastanza perché i fan se ne accorgessero. L'uscita ufficiale il 14 gennaio

Online per errore High Hopes, il nuovo album di Bruce Springsteen

Il nuovo disco di Bruce Springsteen? È già stato pubblicato. Per poche ore e senza che il cantante ne sapesse nulla, Ma è già uscito sugli scaffali digitali di Amazon.

High Hopes, progetto del "Boss" in uscita il 14 gennaio è finito per un errore online lo scorso sabato. È rimasto disponibile soltanto per poche ore, per poi essere ritirato appena qualcuno si è accorto della svista. Abbastanza perché qualcuno lo scaricasse e lo rendesse disponibile sulle principali piattaforme di file-sharing.

Il nuovo album di Springsteen è considerato dal suo autore come quello con "il migliore materiale inedito accumulato nell'ultimo decennio". Alla sua composizione hanno collaborato Tom Morello, ex chitarrista della band Rage Against the Machine, ma anche Clarence Clemons e Danny Federici, ex membri della E Street Band, gruppo di supporto del cantante, morti negli ultimi anni.

La traccia che dà il titolo al diciottesimo disco di Springsteen, High Hopes, è una cover di un brano di Tim Scott McConnell, registrato per un misconosciuto Ep del 1996. Tra gli altri pezzi una cover di Dream Baby Dream dei Suicide e rivisitazioni di classici come Down In the Hole e The Ghost of Tom Joad.

A Rolling Stone, Springsteen ha raccontato il suo nuovo album come "un'anomalia". Composto di sole cover e rivisitazioni di pezzi classici, High Hopes uscirà - questa volta ufficialmente - il 14 gennaio.

Con l'anno nuovo ripartirà anche il tour, dal Sudafrica.

Commenti