I Daft Punk si sciolgono con un video (un po' choc)

Il duo francese dà l'addio alle scene dopo 28 anni. Tra i successi "Around the world" e "Get lucky"

La fine di un mito dell'elettronica arriva con un video. Il duo francese di «Get lucky» ha comunicato la decisione a modo proprio con un video di otto minuti intitolato Epilogue che si conclude con un frame eloquente: uno dei due dj francesi si autodistrugge e nel finale compare la scritta «Daft Punk 1993-2021». Tra i loro successi, inanellati in 28 anni di carriera, brani come Around the world e One more time. I Daft Punk si erano formati come rock band. Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo avevano pubblicato nel 1993 il loro primo disco sotto il nome di Darlin e un giornalista inglese descrisse la loro musica come «daft thrash punky», non proprio un complimento. Ma ai due quella definizione piacque così tanto che decisero di abbreviarla e adottarla per quello che sarebbe diventato più che un nome: un marchio di fabbrica. Il singolo di debutto dei Daft Punk, The New Wave, del 1994, era un brano techno veloce e potente, costruito con drum machine e sintetizzatori. In ventotto anni la loro musica non è cambiata, ma sono stati loro a cambiare la musica, gettando le basi per una dance contemporanea e quasi parodistica incarnata alla perfezione dalla abitudine di indossare elmetti da robot nelle apparizioni in pubblico. Discovery, del 2001, è forse il disco di dance più influente degli ultimi vent'anni: il fulcro dell'album è il propulsivo Harder, Better, Faster, Stronger, che campiona Cola Bottle Baby di Edwin Birdsong. Insomma, un gruppo epocale che ha cambiato la musica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

nerinaneri

Mar, 23/02/2021 - 12:17

...mai apprezzati tanto, ma il doppio live ha un bel 'tiro'...

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mar, 23/02/2021 - 12:31

Sai che perdita.

OneShot

Mar, 23/02/2021 - 15:22

Fino qualche anno fa neppure sapevo chi fossero, poi a casa di un conoscente con impianto stereo del valore di un appartamento, mi fece ascoltare un vinile del gruppo. Una porcheria.