Cultura e Spettacoli

Isabella Rossellini: "Stuprata a quindici anni"

Isabella Rossellini si racconta e svela di essere stata vittima di uno stupro quando aveva 15 anni

Isabella Rossellini: "Stuprata a quindici anni"

Isabella Rossellini si racconta e svela di essere stata vittima di uno stupro quando aveva 15 anni. Lo fa con un post sui social affermando di apprezzare le iniziative del movimento #MeToo ma sottolineando allo stesso tempo di non voler denunciare quanto accaduto circa 50 anni fa: "Capisco il valore che per alcune persone può avere il condividere le proprie esperienze - spiega l'attrice - ma per quanto mi riguarda, questo non vale. La persona che mi ha violentata quando avevo 15-16 anni aveva un anno in più di me. Perché dovrei tirare fuori questa storia 48 anni dopo? Che cosa accadrebbe se la gente iniziasse a dire: 'No, ora devi dire il suo nome'? Non so cosa faccia ora: potrebbe essere sposato, potrebbe avere dei figli. In Italia sono una superstar, se facessi il suo nome gli rovinerei la vita", afferma su Instagram.

Poi parla del suo aguzzino: "Quest'uomo - prosegue - mi ha ferito nel contesto di una cultura che tutti stiamo provando a cambiare. Non penso che la soluzione sia individuare questa persona e distruggere la sua vita. Non ho il cuore per farlo. Quel peccato l'ha commesso nel contesto di una cultura completamente diversa da quella in cui viviamo oggi". Infine commenta l'ondata di denunce che ha preso il via con il caso Weinstein e sottolinea ciò che per lei è importante nell'evoluzione del movimento #MeToo: "La cosa davvero utile - conclude - è stata quella di sentire altre donne raccontare le loro storie e mostrare quanto possano essere subdoli alcuni uomini.

Sono felice che stiamo parlando di questo problema, perché tutte le donne almeno una volta sono state molestate, ma non se ne era mai parlato prima".

Commenti