Cultura e Spettacoli

Isola dei Famosi, la falla nel televoto. Striscia la notizia: "Più account da un pc"

Prima della messa in onda dell'ottava puntata dell'Isola dei Famosi, Striscia la notizia ha mostrato un filmato nel quale viene spiegato come funziona il sistema della votazioni. L'inviato del tg satirico, però, ha scoperto un errore

Isola dei Famosi, la falla nel televoto. Striscia la notizia: "Più account da un pc"

Nel corso dell'ottava puntata dell'Isola dei Famosi è stata eliminata Eva Grimaldi, il pubblico con il 55% dei voti ha voluto far uscire l'attrice dal reality.

Ma proprio prima della diretta di ieri sera, Striscia la Notizia ha scoperto un errore nel sistema delle votazioni. Nel servizio, EuGenio il Genio mostra al pubblico a casa come funziona il meccanismo delle votazioni. Per poter esprimere la propria preferenza, però, è necessario registrarsi.

Così EuGenio si iscrive al portale Mediaset, riceve una e-mail di conferma e sceglie chi vuole eliminare. Ma ogni utente che si registra con un account ha al massimo 50 votazioni in una settimana. Così l'inviato di Strsicia la Notizia inizia a spartire i suoi voti. Un po' a Raz Degan, a Eva Grimaldi e a Simone Susinna.

Ma quando finiscono le 50 votazioni, EuGenio si chiede: "Ma se ogni iscritto ha al massimo 50 votazioni, quante iscrizioni posso fare dallo stesso pc?". E dopo essersi posto questa domanda, l'inviato di Striscia la Notizia inizia a registrarsi più e più volte sul portale di Mediaset. E ogni volta che si iscrive ha a disposizione 50 votazioni. Non ci sono limiti di profili che si possono aprire sul sito e quindi si può continuare fino allo sfinimento, senza venire bloccati dal sistema.

E così fa EuGenio. "Dopo 3 ore - conclude l'inviato - mi sono iscritto 50 volte per 50 voti sono 2 500 voti. Ma così è semplicissimo... Se fossi un concorrente dell'Isola dei Famosi avviserei i miei amici e li farei iscrivere e reiscrivere".

Insomma, il sistema delle votazioni e delle nomination all'Isola dei Famosi è piuttosto discutibile e ora il pubblico chiede maggiori controlli.

Commenti