Cultura e Spettacoli

John Lennon, le carte del divorzio dalla prima moglie: "Padre aggressivo e drogato"

Le confessioni della cameriera di casa Lennon: "Mi fu abbastanza chiaro che fumava marijuana. Noi tutti sperammo che fosse una fase e che l'avrebbe superata"

John Lennon, le carte del divorzio dalla prima moglie: "Padre aggressivo e drogato"

Un padre aggressivo con il figlio, che consumava droghe e tradiva la moglie. Non è proprio il ritratto del cantante dei Beatles John Lennon che tutti si aspettano. Eppure, questa "triste" verità, viene confermata dalle carte della causa di divorzio dalla prima moglie, Cyinthia. Ne viene fuori un'immagine non proprio edificante. Il documento, un testo in cinque pagine reso noto da una casa d'aste britannica, fu redatto nel 1968 dagli avvocati della prima moglie e si basa sulla testimonianza di una collaboratrice domestica che viveva in casa della famiglia, all'epoca dell'inizio del processo di divorzio.

Dorothy Jarlett raccontò agli avvocati che Lennon era dedito alla droga, aveva cambi di umore repentini e rimproverava con aggressività il figlio Julian, che in quel momento aveva cinque anni. Le carte parlano anche di quando la collaboratrice, un giorno in cui Cynthia era in viaggio, trovò il musicista in camera a letto con Yoko Ono. La donna fece la sua deposizione allo studio londinese Herbert Oppenheimer, Nathan and Vandyk, che le consegnò una bozza del testo che lei custodì fino alla sua morte, fino all'anno scorso. Prima che il giudice arrivasse alla sentenza di divorzio, i Lennon arrivarono a un accordo con il quale il musicista si impegnò a versare 100mila sterline a Cynthia e gli cedette la custodia del figlio.

Secondo quanto testimoniato dalla collaboratrice domestica, Lennon cominciò a rimanere indifferente alla moglie intorno al 1967, cinque anni dopo le nozze. "Fino all'estate del 1967 pensavo che la casa fosse abbastanza felice". "Poi Cyinthia divenne sempre più spesso depressa e infelice. Quando il signor Lennon era a casa, c'erano liti ai pasti perchè John era severo con Julian e criticava il modo in cui sui comportava a tavola. Julian, che era un bimbo molto sensibile, si rattristava e la signora Lennon litigava con John per questo". E continua: "Ci fu una lite su come Julian veniva educato. Il signor Lennon disse alla signora che era troppo debole con lui. Io credo che non stesse a sufficienza con il figlio a causa della sua professione per sapere come comportarsi con lui". E qualche riga oltre: "Come risultato, spesso lo picchiava". Dorothy racconta anche come scoprì che Lennon aveva cominciato ad assumere droghe, lasciando sacchettini di cannabis ovunque in casa: "Mi fu abbastanza chiaro che Lennon fumava marijuana. Noi tutti sperammo che fosse una fase e che l'avrebbe superata".

I problemi di coppia tra Lennon e Cynthia arrivarono al capolinea nel febbraio 1968, quando egli confessò che aveva relazioni con altre donne; e Yoko Ono annunciò di essere incinta.

Il documento, che è stato trovato dopo la morte della cameriera, andrà all'asta il 24 marzo a Warrington, Cheshire, a un prezzo stimato di 5mila sterline.

Commenti