Cultura e Spettacoli

Ken Kercheval si è spento a 83 anni il Cliff Barnes di Dallas

Ken Kercheval è morto lo scorso 21 aprile 2019 nella sua casa a Clinton nello stato dell'Indiana, l'attore famoso per aver interpretato il personaggio di Cliff Barnes nel serial Dallas nel 1993 aveva subito l'asportazione di gran parte di un polmone a causa di un tumore

Ken Kercheval si è spento a 83 anni il Cliff Barnes di Dallas

Ken Kercheval, famoso in tutto il mondo per il suo ruolo di "Cliff Barnes" nel fortunato serial televisivo Dallas degli anni '80, si è spento nella sua casa di Clinton all'età di 83 anni. L'attore americano era nato il 15 luglio 1935 e aveva iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo nel 1962 a 27 anni.

Ken Kercheval: morto l'antagonista di JR in Dallas

Ken Kercheval inizia anche a lavorare nel cinema. Infatti, ha una piccola parte anche nel celebre film Quinto Potere diretto da Sidney Lumet nel 1976. Comunque, per la maggior parte della sua carriera viene scritturato per svolgere diverse parti in singoli episodi di varie e fortunate serie televisive. Ed è proprio grazie ad una di queste che Kercheval raggiunge la notorietà ed il successo. Ci riferiamo, ovviamente, al famoso serial televisivo Dallas, primo di una serie di telefilm che ha dato il via a tutta una serie di spin - off.

In Dallas Kercheval interpretava "Cliff Barnes" l'antagonista di "JR Ewing" interpretato da Larry Hagman. I due attori sono stati gli unici a rimanere sempre presenti durante tutti i 14 anni in cui è andato in onda il serial televisivo dal 1978 al 1991. La lunga partecipazione di Kercheval alla serie televisiva gli ha fatto ottenere anche il Soap Opera Digest Awards come miglior attore. Ma Kercheval ha partecipato anche ad altre fortunate serie televisive, alcune delle quali vengono ancora trasmesse in Italia. Basti citare, La Signora in Giallo oppure Un detective in corsia.

Kercheval in Dallas ha recitato insieme a Victoria Principal che interpretava la sorella di Cliff Barnes "Pamela Barnes Ewing". E la Principal ha ricordato la figura di Kercheval in un post su Instagram dove scrive: "Era dotato di un grande talento e un meraviglioso narratore, astutamente spiritoso e sempre imprevedibile".

Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti