Per questa edizione si sono presentati 150, ma solo cento hanno potuto preparare un piatto davanti ai giudici. In 20 poi hanno conquistato il grembiule e un posto nella cucina di Masterchef ed ora sono rimasti in tre. Alida, Erica e Lorenzo sono i tre migliori cuochi della quinta edizione del talent culinario e si contenderanno il titolo nel doppio episodio finale di MasterChef Italia in onda stasera alle 21.10 in su Sky Uno HD.
I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Joe Bastianich ne hanno seguito il percorso per undici settimane, hanno assistito ai loro trionfi, alle lotte, alle sofferenze, che hanno accompagnato i tre finalisti.
I grembiuli sono diventati delle vere giacche da chef, ma solo uno riuscirà a tenerla addosso. C'è la giovane torinese Alida che, dopo un rapporto controverso con il cibo, ne ha fatto la sua forma d'espressione; poi Erica, la mamma single di Ravenna che, nonostante l'emotività, ha conquistato i giudici e infine Lorenzo, il macellaio originario della provincia di Vicenza che, partito in sordina, ha meritatamente conquistato il suo posto in finale.
All'inizio li attenderà, come sempre, la Mystery Box: i tre concorrenti dovranno preparare un piatto utilizzando gli ingredienti principali della loro prima prova in assoluto, quella che gli è valsa un posto al talent.
Solamente il migliore riuscirà a guadagnare il vantaggio per l'ultimo Invention Test, che vale l'accesso alla prova finale, dove arriveranno solo in due.
I due cuochi amatoriali rimasti in gara dovranno presentare ai giudici la propria idea di cucina, preparando in due ore e mezzo un menù degustazione completo.
Il vincitore si porterà a casa 100mila euro in gettoni d'oro e l'opportunità di
pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi.Noi seguiremo la puntata e vi aggiorneremo in tempo reale sull'esito delle prove fino a scoprire chi sarà il quinto MasterChef d'Italia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.