Cultura e Spettacoli

Il governo "censura" il disco a Fedez

Il rapper e giudice di X-Factor denuncia su Facebook quello che definisce un tentativo di chiudergli al bocca

Il governo "censura" il disco a Fedez

"Il ministero dello Sviluppo economico ha dichiarato fuorilegge la copertina del mio album!". Il rapper Fedez si sfoga su Facebook, spiegando in un video che il marchio Pop-Hoolista, titolo dell'ultimo lavoro del rapper, è ritenuto "contrario all'ordine pubblico perché è ritratto un poliziotto e al buon costume perché vomito un arcobaleno". "Un'azione - scrive Fedez -che, a esser buoni, ha il sapore dell'ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura".

"Limitare l'espressione altrui è da sempre l'ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire - scrive Fedez -.Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!" Nel video postato sul social network il giudice di X-Factor mostra, insieme al suo avvocato, la raccomandata giunta dal ministero dello Sviluppo Economico, complimentandosi con Federica Guidi: "Grazie ministro, si vede che hai molto da fare. Complimenti! Quindi siamo ufficialmente fuorilegge".

"Visto che la mia copertina si rifà palesemente alla street art e all'arte contemporanea - sostiene ancora -, per gli organi che vigilano metà opere e produzione di street artist contemporanei in Italia sarebbero illegali".

Poi ironizza su una t-shirt con un maiale-poliziotto: "Possiedo una maglietta che è illegale in questo Paese secondo il ministero dello Sviluppo economico: se è fuorilegge un poliziotto che cavalca un pony, figurati un maiale con il cappello di un poliziotto".

Commenti