Cultura e Spettacoli

È morto a 69 anni David Bowie. Così il Duca Bianco ha cambiato il rock

Da mesi lottava contro il cancro. A confermare il decesso il suo agente. La famiglia: "Privacy in un momento di dolore"

È morto a 69 anni David Bowie. Così il Duca Bianco ha cambiato il rock

Inizialmente pareva quasi che si trattasse di un errore della stampa britannica, ma la conferma è arrivata poco dopo. A Sky News, dalla voce dell'agente, e su twitter, dove ha scritto il figlio Duncan Jones, postando una foto di lui bambino sulle sue spalle

David Bowie, che da diciotto mesi lottava contro il cancro, è morto circondato dai suoi cari. Una nota pubblicata sui profili social ufficiali dell'artista chiede di rispettare "la privacy della famiglia in questo momento di dolore".

January 10 2016 - David Bowie died peacefully today surrounded by his family after a courageous 18 month battle with...

Posted by David Bowie on Domenica 10 gennaio 2016

Il suo ultimo progetto, Blackstar, era uscito l'8 gennaio, nel giorno del suo compleanno. Un disco di sette tracce, molto contaminato dal jazz. Era stato pubblicato anche il video di Lazarus, in cui il "Duca Bianco" Bowie vestiva i panni della figura biblica, che risorge da morte. Per più di cinquant'anni ha calcato i palchi, camaleontico e sempre attuale.

Innovatore e capace di sperimentare nuovi territori musicali, l'artista, che di recente era stato visto molto poco in pubblico, è stato una delle figure più celebrate e di successo del secolo appena trascorso. A ricordarlo anche il premier britannico David Cameron. "Sono cresciuto ascoltando e guardando il genio pop di David Bowie - ha scritto -. È stato un maestro della re-invenzione.

Una perdita enorme".

Commenti