Cultura e Spettacoli

Morto Johnny Hallyday, era l'Elvis francese

Si è spenta una delle icone della musica francese. Cantante e attore, Johnny Hallyday aveva 74 anni. Tutti noi abbiamo qualcosa di Johnny", ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron

Morto Johnny Hallyday, era l'Elvis francese

Il cantante francese Johnny Hallyday è morto a 74 anni nella sua casa di Marnes-la-Coquette, a ovest di Parigi. A dare l'annuncio è stata la moglie Laeticia: "Johnny Hallyday ci ha lasciato. Scrivo queste parole senza crederci, eppure è proprio così il mio uomo non c’è più, ci ha lasciato stanotte come ha vissuto per tutta la vita, con coraggio e dignità. Fino all’ultimo momento, ha affrontato la malattia che lo stava divorando da mesi, dandoci tutte le lezioni di vita straordinarie". Anche l'Eliseo ha voluto ricordate l'Elvis francese: "Tutti noi abbiamo in noi qualcosa di Johnny Hallyday. Di lui - ha detto Emmanuel Macron - non dimenticheremo il nome, la bocca, la voce, o soprattutto le interpretazioni, che, con questo lirismo rozzo e sensibile, appartengono oggi pienamente alla storia della canzone francese" . Le radio e le televisioni hanno stravolto le loro programmazioni per onorare la memoria dell'artista scomparso.

Hallyday era stato ricoverato un mese fa per problemi respiratori e la notizia della sua morte purtroppo era attesa d un momento all'altro. All’inizio di marzo, infatti, il cantante aveva annunciato di avere un cancro ai polmoni, diagnosticato nel novembre del 2016, che già sapeva essere metastatizzato. Hallyday aveva sfiorato la morte almeno due volte: con un tentativo di suicidio nel 1966 dopo la richiesta di divorzio di Sylvie Vartan, e poi quando era caduto per diversi giorni in coma nel 2009 a causa di complicazioni a seguito di un’operazione.

Hallyday ha combattuto fino alla fine, attaccato alla vita e alla sua amata musica. Nonostante la malattia era salito sul palco, a giugno e a luglio, con i suoi amici, Jacques Dutronc e Eddy Mitchell, per il tour "Vieilles Canailles". Difficile sopportare gli sforzi nelle sue condizioni, ma ci era riuscito grazie alla grande energia che gli trasmetteva il suo pubblico. Il suo ultimo tour, "Per rimanere vivi" (2015-2016), simboleggiava il suo attaccamento alla musica.

Per onorare la quale stava lavorando ad un nuovo album.

Commenti