Cultura e Spettacoli

Paola Cortellesi, detective coraggiosa (ma solo per fiction)

Nuova sfida professionale per l'attrice che è impegnata sul set genovese di "Petra", una nuova produzione Sky in onda prossimamente. Le storie sono ispirate ai racconti gialli della scrittrice Alicia Giménez-Bartlett

Paola Cortellesi, detective coraggiosa (ma solo per fiction)

Paola Cortellesi torna sul set e per la prima volta per una produzione tv. L'attrice sta girando in questi giorni le immagini di "Petra", nuovo progetto Sky-Cattleya, in onda prossimamente e diretto da Maria Sole Tognazzi. Nel cast anche Andrea Pennacchi che interpreterà il viceispettore Antonio Monte.

"Petra è una donna abile eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili, - ha detto Paola Cortellesi - fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d'uscita e non ha paura di pagarne il prezzo. Amo questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Giménez-Bartlett. E sono felice di poterlo interpretare diretta da una regista (e amica) eccezionale come Maria Sole Tognazzi".

"Petra" racchiude quattro storie gialle al femminile ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo, personaggio creato alla metà degli Anni 90 da Alicia Giménez-Bartlett. La protagonista è Petra Delicato, due matrimoni falliti alle spalle, un'ispettrice della mobile di Genova che dall'archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza, assieme al viceispettore Antonio Monte, poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni.

La regista Maria Sole Tognazzi ha spiegato: "Nei miei film ho sempre voluto raccontare donne anticonvenzionali, libere, sorprendenti, che sfidassero il senso comune. E in Petra ho trovato l’occasione perfetta per cimentarmi in un grande progetto mantenendomi fedele ai temi che mi sono più cari.

Sono orgogliosa che mi sia stata affidata la responsabilità di tradurre sullo schermo questo stupendo personaggio creato da Alicia Giménez-Bartlett e sono convinta che abbia tutte le caratteristiche per diventare un personaggio iconico e amato dal pubblico".

Commenti