Cultura e Spettacoli

Pippo Caruso, mitico direttore d'orchestra Rai

È morto Pippo Caruso, compositore e direttore d'orchestra

Pippo Caruso, mitico direttore d'orchestra Rai

Lutto nel mondo della musica: all'età di 82 anni è morto il compositore e direttore d'orchestra siciliano Pippo Caruso (era nato nel 1935 a Belpasso provincia di Catania).

Negli anni Ottanta, insieme a Pippo Baudo, il musicista contribuì a lanciare nel mondo dello spettacolo Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Nella sua carriera ha lavorato con moltissimi mostri sacri della musica italiana. Per citare solo gli artisti più noti: Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Eduardo De Crescenzo, Mia Martini, Bruno Lauzi, Lino Toffolo, i New Trolls, Enzo Jannacci, Orietta Berti, Loretta Goggi. Numerose anche le collaborazioni nel mondo della tv e del cinema, fianco a fianco con grandi artisti del calibro di Alberto Sordi, Nino Manfredi e Sandra Mondaini.

Ha diretto le orchestre Rai di Roma e Milano, l'orchestra sinfonica della Rai e del Festival di Sanremo, quella di Roma e del Lazio e molte altre. Ha legato la sua storia a programmi televisivi di grande successo, condotti dal suo amico e mentore Pippo Baudo, come varie edizioni del Festival di Sanremo, Fantastico, Serata d'onore, Numero Uno, Domenica in e altri ancora.

La notizia è stata confermata all'Ansa proprio da Pippo Baudo, che si è detto «distrutto per la perdita di un carissimo amico».

I funerali saranno celebrati oggi, 29 maggio, alle 16, nella chiesa Santa Croce di Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina in provincia di Rieti.

Commenti