Cultura e Spettacoli

"La Pupa e il Secchione" ora è uno "Show" (con vip e reality)

Barbara d'Urso rinnova il format in onda da stasera su Italia 1. Nel cast anche la "divisiva" Soleil Sorge

"La Pupa e il Secchione" ora è uno "Show" (con vip e reality)

Storie, dinamiche di coppia, spaccati sociali, confronti (anche) accesi, scheletri nell'armadio, intrighi familiari, antichi amori, il tutto condito con leggerezza e allegria. Ecco: nel nuovo programma che comincia questa sera su Italia Uno si mescolano gran parte degli ingredienti con cui Barbara d'Urso ha accompagnato i suoi spettatori per anni. La quinta stagione de La Pupa e il Secchione non è infatti semplicemente una nuova edizione del format (realizzato da Endemol Shine Italy) già andato in onda sul secondo canale Mediaset, ma è la versione by d'Urso. Che significa che lei ci mette tutta la sua energia, la sua grinta e il suo modo di fare televisione, che può contenere anche momenti in cui l'aria si surriscalda. Insomma questa Pupa e secchione sarà un misto tra show e reality, diverso da quello che abbiamo visto finora.

Per Barbara è un ritorno alla prima serata e anche una sfida. Il compito che le è stato affidato, dopo la decisione aziendale di programmare in maniera diversa le domeniche di Canale 5, è quello di riaccendere le prime serate di Italia Uno.

«Sarà una cosa nuova e intrigante - ha spiegato a Sorrisi e Canzoni - ci sarà uno studio, il pubblico, tanto divertimento e racconti particolari. Spero che la gente si appassioni ai concorrenti che non sono solo ignoranti o intelligentissimi ma hanno un vissuto, genitori, fidanzamenti, abbandoni...».

Il concept è quello tradizionale: la rilettura in maniera ironica dello stereotipo della donna bella e oca che ha trasformato in un cult la prima edizione del 2006. Il gioco è lo stesso: l'incontro tra due mondi opposti, quello femminile che pensa solo alla propria avvenenza («Ci sono delle vere capre che non sanno neanche fare sei per otto», conferma la d'Urso) con quello maschile rappresentato da uomini colti ma asociali. Dal confronto, ognuna delle categorie dovrebbe imparare qualcosa dall'altra. Ma, per non incorrere nelle ire dei politicamente corretti, come già nelle edizioni precedenti, c'è anche la versione opposta. E cioè Pupi e Secchione: bellimbusti dai corpi mozzafiato («Uno di loro ha detto che l'America è stata scoperta da Dante») accoppiati con studiose meno avvezze alle beauty farm. I concorrenti sono 22, divisi in 11 coppie, che si studieranno per otto puntate, con eliminazione graduale.

Alcuni dei partecipanti sono volti noti al pubblico, altri no, in parte verranno svelati direttamente nella puntata di stasera. Nella categoria «Pupe e Pupi» non potevano mancare le «ochette» per eccellenza Flavia Vento e Paola Caruso (la cui partecipazione però è in forse a causa di una forte allergia), Mila Suarez, modella nota per essere l'ex di Alex Belli e Francesco Chiofalo, famoso in quanto concorrente di Temptation Island. Nel settore «Secchioni e secchione» ci sono Gianmarco Onestini che fa un po' categoria a sé perché è bello (un modello) e pure studioso (si sta laureando in giurisprudenza), Nicolò Scalfi, che è stato un «campionissimo» del quiz Caduta libera e l'archeologo ed esperto di storia antica Aristide Malnati. Tra le «Secchione» nessuna è un nome conosciuto.

Le coppie di pupe/secchioni e secchione/pupi vivranno tutte insieme in una villa vicino a Roma affrontando sfide di cultura o prove per migliorare l'estetica. Al martedì sera potranno uscire per andare nello studio della d'Urso. Qui racconteranno i loro «passi in avanti» ma troveranno anche sorprese e magari incontreranno persone con cui affrontare vecchie o attuali «ruggini». Insomma, cose da reality in stile Grande Fratello di cui la d'Urso è una maestra. Il tutto, ovviamente, in un clima giocoso.

La giuria è in divenire: Antonella Elia ha scoperto ieri di essere positiva è quindi almeno per stasera non partecipa, poi ci sono Federico Fashion Style e Soleil Sorge che passa da una «reclusione all'altra»: è appena uscita dal Gieffe.

Commenti