Cultura e Spettacoli

Il ritorno di Mika: “Ho affrontato problemi personali dolorosi”

Il cantante libanese torna dopo tre anni di silenzio con il singolo “Ice Cream”, una canzone che per lui rappresenta “un’autentica rinascita”

Il ritorno di Mika: “Ho affrontato problemi personali dolorosi”

Mika è tornato. Dopo tre anni di silenzio, il cantante libanese naturalizzato inglese sta per lanciare Ice Cream, il primo singolo del suo nuovo album. Una canzone che si candida ad essere il tormentone dell’estate 2019 e manifesta una freschezza “artpop”, figlia però di un periodo difficile. In un post affidato al suo account Instagram, l’ex giudice di X-Factor ha infatti confessato che questo lavoro arriva dopo una fase complicata della sua vita.

Questa canzone – scrive Mika – è stata scritta in un giorno di estremo caldo ad agosto. Erano le ultime settimane di scrittura per il nuovo album: un periodo che è durato due anni. Attraverso la scrittura ho affrontato problemi personali, seri e a volte molto dolorosi. Alla fine mi sono sentito più leggero e libero”.

Mika torna dopo un periodo molto difficile

Quali siano questi problemi di natura personale, Mika non l’ha confessato. La sua ultima apparizione pubblica risale allo scorso gennaio, quando è stato ospite d’eccezione della quinta puntata di La Compagnia del Cigno, la fiction di Ivan Cotroneo e Monica Rametta andata in onda su Rai1. Prossimamente lo rivedremo ai Music Awards all’Arena di Verona (4 e 5 giugno, su Rai1) e nella seconda data palermitana di Radio Italia Live, che si terrà sabato 29 giugno al Foro Italico (su Radio Italia TV, Nove e Real Time).

Questa – aggiunge il cantante – è stata una delle ultime canzoni scritte per il disco ed è una fantasia, un sogno ad occhi aperti. Come un miraggio nel calore del deserto, mi fa sentire come se tutto fosse possibile. L’estate e il caldo provocano queste reazioni. Il surreale stato onirico di infiniti pomeriggi caldissimi. Perle di sudore, sogni di avventure estive, il profumo e la sensazione di quando entri in un’auto d’estate e senti subito l’odore della plastica del parasole che si cuoce al sole. Quel mix di possibilità e pigra frustrazione. Sensi e sogni ad occhi aperti in fuga”.

Ice Cream sarà disponibile a partire da venerdì 31 maggio.

Visualizza questo post su Instagram

Finally here is the single cover for Ice Cream! It was written on a day of extreme heat in August. It was the last few weeks of writing for the album; a writing period that lasted two years. Through the writing I had confronted personal, serious and at times painful issues. By the end of it I felt lighter and freer. This was one of the last songs written for the new album. The song is a daydream fantasy. Like a heat mirage, and makes me feel like anything is possible. Summer and heat provokes that. The surreal dreamlike state of endless heat soaked afternoons. Pearls of sweat, dreams of summer flings, the smell and feel of a car in summer when you first step into it, the smell of a plastic parasol baking in the sun. The mix of possibility and lazy frustration. Senses and daydreams on the run. Ice cream is available everywhere from Friday! 31.05.19 #mikaicecream #mika #icecream

Un post condiviso da MIKA (@mikainstagram) in data:

Commenti