Maria De Filippi sta bene, la febbre è passata e stasera salirà sul palco dell'Ariston e indosserà due abiti lunghi firmati da Riccardo Tisci per Givenchy. È stata lei stessa a raccontarlo ai giornalisti facendo una apparizione a sorpresa in sala stampa per salutare prima della diretta e tranquillizzare sull'influenza. Poi ha raccontato che stasera (e anche quelle successive) indosserà due abiti di Tisci, entrambi "lunghi ma senza strascico" e ha raccontato di avere provato la scala ma di aver deciso di non scenderla. Sempre sugli abiti, ha scherzato: "Da quando li ho provati, ho smesso di mangiare". Tra sorrisi e firme di autografi, è comunque apparsa serena e rilassata.
Intanto mentre i cantanti scaldano la voce, la città è sempre più blindata per il timore di attacchi. Oltre ai Jersey di cemento e ai controlli, l'accesso a via Matteotti, la strada pedonale in cui si trova l'Ariston è piantonata dalle forze dell'ordine che fanno addirittura controlli personali con i metal detector. I controlli, però, non fermano i fan che sgomitano per vedere i loro beniamini. Primo fra tutti Tiziano Ferro: sotto il Globo, l'hotel in cui alloggia, ci sono decine di fan che sperano di poterlo vedere anche solo affacciato al balcone.
È lui l'ospite più atteso della serata: aprirà il Festival con un omaggio a Luigi Tenco. Al buio canterà 'Mi sono innamorato di te'. Poi tornerà sul palco con due suoi brani, uno sarà 'Il conforto' insieme alla 'cantantessa' Carmen Consoli.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.