Sanremo 2013

Sanremo, il televoto batte la giuria di qualità

La giuria di qualità lo ha relegato al sesto posto, ma lui, forte del voto "popolare", ha battuto tutti. Mengoni: "Anche gli ex talent hanno ideali". Buoni gli ascolti dell'ultima serata

Sanremo, il televoto batte la giuria di qualità

Senza il voto del pubblico Marco Mengoni non avrebbe vinto a Sanremo. La giuria di qualità lo ha relegato al sesto posto, ma lui, forte del voto "popolare", ha battuto tutti conquistando il Festival della canzone italiana, con il 36% delle preferenze. Gli Elio e le storie tese, al secondo posto, hanno ottenuto il 33%, seguiti dai Modà con il 31%. Questi numeri nascono dalla formula, prevista quest'anno dal regolamento: il 50% del giudizio era formato dai voti della giuria, il 25% dal televoto espresso giovedì sera, il restante 25% dal televoto dell'ultima serata.

La giuria di qualità, presieduta da Nicola Piovani, ha espresso questo giudizio: 1) Elio e le storie tese; 2) Malika; 3) Gualazzi; 4) Daniele Silvestri; 5) Gazzè; 6) Mengoni; 7) Modà; 8) Chiara -Marta sui Tubi (pari merito); 10) Maria Nazionale; 11) Simone Cristicchi 12) Annalisa; 13) Molinari – Cincotti e Almamegretta (pari merito).

Questa, invece, è la classifica totale frutto del televoto (giovedì + sabato): 1) Marco Mengoni; 2) Modà; 3) Annalisa Scarrone; 4) Chiara Galiazzo; 5) Raphael Gualazzi; 6) Elio e le storie tese; 7) Maria Nazionale; 8) Daniele Silvestri; 9) Simone Cristicchi; 10) Simona Molinari e Peter Cincotti; 11) Malika Ayane; 12) Max Gazzè; 13) Marta sui Tubi; 14) Almamegretta.

Bene gli ascolti per il Festival

Ottimi ascolti anche per l’ultima serata del festival di Sanremo. Sono stati 13 milioni e 635 mila con uno share del 51,97% i telespettatori che hanno seguito la prima parte della serata. La seconda parte è stata invece vista da 10 milioni e 349 mila spettatori con uno share del 66,6%. Il picco di ascolto durante la serata finale del festival di Sanremo, pari a 15 milioni 542 mila telespettatori, è stato raggiunto alle 21.48, con il siparietto tra Fazio, Littizzetto e Balti tra le esibizioni di Modà e Cristicchi. Il picco di share alle 24.56, con il 73.48% alla proclamazione di Marco Mengoni vincitore dell’edizione 2013.

Mengoni: anche gli ex talent hanno ideali

"C’è ancora il pregiudizio che chi viene da un talent non abbia ideali, né un passato. Poi chi vuol capire capisca: siamo nel 2013, andiamo avanti. Poi ovviamente chi pensa male continui a farlo, o si ricreda.

Faccia come vuole": è stanco e frastornato, ma felice, Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2013 del festival di Sanremo, lanciato dal successo nella terza edizione di X Factor.

Commenti