Scomparsa Carol Channing la star di "Hello, Dolly!"

Scomparsa Carol Channing la star di "Hello, Dolly!"

Aveva 97 anni e fu la prima interprete del longevo musical di grande successo Hello Dolly. L'attrice e cantante statunitense Carol Channing, leggendaria interprete di Broadway, famosa per aver interpretato per prima il personaggio della vedova Dolly Gallagher Levi, è morta ieri all'età di 97 anni, per cause naturali, nella sua casa di Rancho Mirage, in California. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal suo agente B. Harlan Boll. Il musical Hello, Dolly! debuttò a Broadway nel 1964 e rimase in scena per quasi sette anni per un totale di 2844 repliche. La produzione originale vinse dieci Tony Awards, tra i quali miglior musical, miglior colonna sonora originale, miglior libretto di un musical e miglior attrice protagonista consegnato, appunto alla sua star, Carol.

La Channing iniziò la carriera di attrice debuttando sui palcoscenici teatrali di Broadway nel 1949 con la commedia musicale Gli uomini preferiscono le bionde, recitando al fianco di Yvonne Adair e Rex Evans. Fu nominata tre volte al Tony Award come miglior interprete di musical nel 1956 per The Vamp, nel 1961 per Show Girl e nel 1974 per Lorelei con cui conquistò la copertina della rivista Time. Nel 1995 fu insignita del premio Tony alla carriera.

Al cinema ha recitato in molti film, tra i quali Vita di una commessa viaggiatrice (1956), con la regia di Arthur Lubin, Millie (1967), di George Roy Hill, ottenendo una nomimation all'Oscar, e Skidoo (1968). La Channing è apparsa anche in tv, recitando tra l'altro nella amata soap Love Boat.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica