Cultura e Spettacoli

Sentimenti, salute, vite al limite il canale più "Real" della tv

Da "Primo appuntamento" a "La clinica per rinascere" i format che raccontano le esperienze della gente comune

Sentimenti, salute, vite al limite il canale più "Real" della tv

Le novità della primavera di Real Time (canale 31), sono sempre più «real». Storie di vita vissuta, all'insegna di un neorealismo televisivo che racconta sempre più storie comuni, nella loro eccezionalità. Tra le novità più attese Da qui a un anno (dal 30 marzo ogni venerdì alle 21.10 e dal 2 aprile, al lunedì al venerdì, in daytime alle 20.40), progetti di vita di sconosciuti che si compiono nell'arco di dodici mesi. Tra i temi trattati la maternità, l'adozione, la disabilità, il dimagrimento. Condotto da Serena Rossi, è l'adattamento italiano del format internazionale This Time Next Year, andato in onda in Inghilterra su ITV. «Real Time - e l'intera offerta Discovery Italia - si affida per un 30% a produzioni italiane e per un 70% a produzioni internazionali», spiega Laura Carafoli, Responsabile Contenuti Gruppo Discovery.

Altro format internazionale, infatti, nel prossimo futuro della rete, è Hello Goodbye (dal 6 aprile ogni venerdì alle 23.05), prodotto targato Warner, già forte in Olanda, Uk e Canada e condotto da Pablo Trincia. Storie di migranti e di amore, ambientate nel nostrano aeroporto di Malpensa. «È un programma basato sull'improvvisazione, sull'incontro», spiega Trincia, due volte Premio Ilaria Alpi. «Lì si trovano genitori che salutano i figli, amici che arrivano o tornano a casa, partenze, addii».

Altro cavallo di battaglia di Real Time è il genere medical. Dal 7 maggio parte La clinica per rinascere-Obesity Center Caserta, versione italiana del cult Vite al limite. Sei episodi su persone obese, che hanno deciso di prendere in mano la propria vita e cambiarla, dimagrendo fra prove e sacrifici, sotto la mano del Dott. Cristiano Giardiello, Direttore del Dipartimento di Chirurgia della Clinica Pineta Grande a Castel Volturno.

E poi, altro tema tipico del canale, l'amore in tutte le sue connotazioni. «Abbiamo raccontato il sentimento, passando dal matrimonio, con Abito da sposa cercasi, ad Alta infedeltà, a dating come Take me out e ora, è il momento di Primo Appuntamento (ogni mercoledì alle 21.10)», spiega Gesualdo Vercio, Responsabile Contenuti di Real Time. «Con Primo Appuntamento, vedrete un dating show unico nel suo genere, un fixed-rig con 40 telecamere fisse». Un ristorante e tanti clienti single alle prese con un primo appuntamento al buio, sotto l'occhio vigile del Cupido Gabriele Corsi.

Poi, spazio al docufilm Nonostante tutto, che parte mercoledì 21 marzo alle 23.10. Straordinaria storia ambientata nel carcere femminile della Giudecca di Venezia, dove il cantautore Jack Jaselli ha conosciuto le detenute e le loro vite sospese. «Vogliamo rimanere focalizzati sul target», spiega la Carafoli, «che è femminile e va dai 25 ai 54 anni. Ma anche sui giovanissimi. I millennials fruiscono dei nostri format attraverso sistemi multipiattaforma.

Pensiamo a Love dilemma, che su DPlay ha raggiunto un milione e 200mila visualizzazioni».

Commenti