Cultura e Spettacoli

Sky parte con Argentero E i bambini diventano anche chef

Sky parte con Argentero E i bambini diventano anche chef

Un diluvio di programmi, serie, film e sport. Una scorpacciata da mal di pancia. Tutto trasmesso in alta tecnologia. Così si presenta il gruppo Sky ai blocchi di partenza della nuova stagione. E, per la prima volta nella sua storia, lo ha voluto fare con un gala a Milano per festeggiare i 10 anni alla presenza di personaggi e investitori, così come nella tradizione dei gruppi tradizionali Rai e Mediaset. Comunque, per gli appassionati di talent e reality, Sky Uno, nato come la casa di X Factor, diventa una rete a tutto tondo offrendo programmi tutto il giorno. Il canale, a partire dal 16 ottobre, si trasferisce alla posizione 108, al posto di Mtv, diventando dunque l'ottavo canale generalista (anche se solo su satellite) e con la possibilità di visione successive su Sky Uno2 al canale 140. L'ormai supercollaudato X Factor torna dal 26 settembre, poi a seguire l'amatissimo Masterchef e The Apprentice di Briatore («Se nel programma sembro cattivo - ha raccontato ieri - nella realtà lo sono ancora di più, esigo molto dai miei collaboratori»). In arrivo anche altre produzioni: Junior MasterChef - tra febbraio e marzo - con i bambini in versione aspiranti cuochi e giudici Lidia Bastianich, madre di Joe e anche lei superchef, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese. A maggio poi la versione italiana di Hell's Kitchen con Carlo Cracco in versione giudice unico. Spazio anche all'innovazione dei generi, con la realizzazione di quattro programmi sperimentali nel day time: Pericolo Verticale, condotto e prodotto da Luca Argentero, una specie di docu reality dedicato al salvataggio in alta quota («L'idea mi è venuta perchè mio padre e mio zio - ha spiegato ieri l'attore - sono guide alpine. Mi è sempre interessato fare altre cose oltre alle fiction»). Inoltre arriveranno Il Mentalista con il fenomeno Francesco Tesei che esplora i misteri della mente; Giardini da incubo, con la conduzione dell'ex nazionale di rugby Andrea Lo Cicero, amante del giardinaggio, ed Esperienza Veterinaria, docu reality ambientato nell'unico pronto soccorso italiano per animali a Roma. E ancora 5 serie tv, con le nuove Nymphs e The White Queen, la quinta attesissima stagione di Glee, Strike Back e Next Step, e MasterChef, Hells Kitchen e X Factor nelle versioni americane.
Sui canali Sky cinema, oltre alla library con 2000 film di cui 300 in prima tv, e a un nuovo canale temporaneo interamente dedicato ai Supereroi, arriveranno anche nuove serie come I delitti del Bar Lume con Filippo Timi in veste di barista investigatore, la serie tratta da Gomorra di Saviano e 1992 dedicata alla stagione di Tangentopoli. Le serie tv in arrivo sui canali Fox: dalla quarta stagione di The Walking Dead all'atteso The Black List con James Spader. Dall'edizione italiana di Project Runway al ritorno di Kiefer Sutherland in 24: Live another day e della terza stagione di Homeland.
Per lo sport, in programma circa 3.200 eventi: dal calcio di casa nostra con Serie A e Serie B, a quello europeo e sudamericano. Inoltre il Motomondiale. E poi la Formula 1 e i Giochi Olimpici invernali di Sochi, oltre a tanto altro.

Insomma, in tutto questo, l'importante è fare una buona selezione.

Commenti