Telegiornaliste più viste: al Tg1 vince Petruni

Telegiornaliste più viste: al Tg1 vince Petruni

Si sa, da tempo le telegiornaliste hanno scalzato i colleghi maschi. Da Lilli Gruber che fece da apripista in avanti, ormai le donne hanno occupato moltissime postazioni in video e ci sono network che hanno deciso di usare solo volti femminili nei notiziari. Per cui non stupisce più nessuno che, nei sondaggi di gradimento, risultino addirittura più amate rispetto alle conduttrici degli show.
«L’occupazione» delle scrivanie di fronte alle telecamere è galoppante nelle televisioni più nuove come Sky, ma pure nelle reti più tradizionali la strada è segnata. E, anche qui, seppure i colleghi uomini cerchino di resistere, i sondaggi di gradimento danno ragione ai mezzobusto in gonnella. Per esempio, secondo una certosina analisi dei dati di ascolto Auditel realizzata da TvBlog (il sito più completo nel campo televisivo) risulta che anche nel paludato Tg di Raiuno, le edizioni più seguite sono quelle condotte da volti femminili.
Per quanto riguarda il notiziario più importante delle 20, Susanna Petruni batte il collega Francesco Giorgino. Mentre nell’edizione delle 13,30 Francesca Grimaldi e Nicoletta Manzione sconfiggono Marco Frittella. Per la precisione il periodo preso in considerazione è quello tra il primo gennaio e il 16 marzo. In questi mesi risulta che la bionda Petruni, nelle 18 edizioni condotte alle 20, ottiene una media di 6.329.000 telespettatori per uno share del 23,74%. Il collega Francesco Giorgino nelle 21 edizioni cui ha prestato il volto invece raggiunge una media di 6.164.000 telespettatori ed uno share del 23,12%. Infine, Laura Chimenti, nelle 15 edizioni da lei guidate, arriva a una media di 5.355.000 telespettatori con uno share del 23,04%.
Nel notiziario delle 13,30 per i maschi non c’è gara: Francesca Grimaldi nelle sue 24 edizioni raggiunge una media di 5.077.000 telespettatori, per uno share del 25,62%; Nicoletta Manzione ottiene una media di 4.543.000 spettatori per uno share del 24,56% e, terzo, Marco Frittella, nelle 24 edizioni condotte arriva a una media di 4.602.000 telespettatori, per uno share del 23,79%.


Insomma, è ora che i maschi si rassegnino: il video presto sarà completamente appannaggio dalle donne. E, prima o poi, ma si spera prima che poi, le donne potranno anche cominciare a scalzare gli uomini dalle stanze dei bottoni, dove si prendono le decisioni vere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica