Finalmente un film a cartoni che non strizza locchio solo agli adulti al seguito ma si concentra unicamente sui bambini, i naturali destinatari di ogni pellicola danimazione. Quello che dovrebbe essere scontato, infatti, è stato smentito, negli ultimi tempi, da sceneggiature che giocavano, per evidenti fini di ritorno al botteghino, sul compromesso di parlare ai normali fruitori di cartoon ingolosendo però, nel contempo, anche un pubblico di età non più scolare. Il risultato ha prodotto uninfornata di film stilisticamente anche belli ma che finivano per piacere di più ai genitori che non ai figli. Rio ha la prerogativa di fare un passo indietro in questo tortuoso meccanismo, regalando ai bimbi una storia allegra, colorata ed educativa che, comunque, non annoierà anche ladulto pagante
Blu, piccolo pappagallino Macao, viene catturato dai contrabbandieri prima ancora di imparare a volare. A causa di un incidente, viene sbalzato fuori dal camion che lo trasporta ritrovandosi nel freddo Minnesota dove sarà accolto dalla giovane Linda. Quindici anni dopo lo ritroviamo ormai civilizzato: beve cioccolata, usa lo spazzolino, legge. Tullio, ornitologo brasiliano, chiede a Linda di trasportare Blu di nuovo in Brasile per farlo accoppiare con Gioiel, ultimo esemplare femmina Macao, allo scopo di non far estinguere la loro specie. Tra i due, il feeling non è immediato ma saranno costretti a stare insieme. I due uccelli, infatti, riescono a fuggire non senza grosse difficoltà (Blu non sa ancora volare) da una nuova banda di contrabbandieri che li insegue senza tregua. La caccia ai volatili si snoderà tra favelas, sfilate di carnevale, passi di samba, con la comparsa di una serie di personaggi di contorno decisamente azzeccata, a partire dallo spassoso bulldog Luiz.
I bambini non faranno fatica a recepire i tanti messaggi educativi contenuti nel film, a cominciare dal rispetto dellhabitat naturale e delle specie che vi abitano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.