Unificare tutta la comunicazione aziendale fissa e mobile, voce e dati, e i servizi di centralino. Oggi è possibile: Vodafone lancia «Rete Unica», il primo servizio completo per le piccole, medie e grandi aziende che permette di integrare tutte le comunicazioni aziendali, fisse e mobili, e la connessione in banda larga, affidandosi a un unico operatore.
«Rete Unica» è il primo esempio concreto in Europa delle enormi potenzialità della Next Generation Network. La nuova piattaforma tecnologica che unisce la versatilità e linnovazione delle tecnologie Ip con laffidabilità e la diffusione delle reti cellulari. In questo scenario la sede dellazienda è collegata direttamente alla rete intelligente Vodafone attraverso una connettività di tipo Xdsl (ossia a banda larga), opportunamente dimensionata in base al numero di utenti e alle relative postazioni Internet. La connessione viene gestita tramite un apparato (router), fornito e installato da Vodafone presso lazienda, necessario per linstradamento del traffico voce e dati.
Il servizio consente una gestione estremamente semplice di tutte le comunicazioni, liberandole dal groviglio di canoni, bollette, contratti e servizi di assistenza per i singoli diversi servizi. Questa nuova soluzione permette dunque alle imprese di liberarsi del centralino i cui servizi saranno erogati direttamente dalla rete di nuova generazione Vodafone, garantendo al contempo la gestione semplice e flessibile di tutti i servizi di comunicazione e notevoli vantaggi economici legati alla semplificazione e alleliminazione di oneri e costi infrastrutturali. E, dunque, sia i numeri fissi sia quelli mobili sono integrati in ununica rete aziendale gestita da Vodafone. Tutti i numeri diventano dunque interni del centralino. I dipendenti dellazienda saranno liberi di scegliere quale telefono utilizzare, fisso o mobile, avranno la possibilità di essere chiamati al proprio numero di interno e di chiamarsi utilizzando i numeri brevi aziendali indipendentemente dal terminale di cui sono dotati.
La rete Vodafone è, inoltre, in grado di capire se lutente con il telefono cellulare si trova nellarea dellufficio, consentendo così lapplicazione di una tariffa speciale come fosse un telefono fisso.
«Vodafone Rete Unica» include, inoltre, laccesso a Internet e i principali servizi dati. La connettività è basata sulla tecnologia Xdsl, secondo diversi profili in funzione delle dimensioni e delle esigenze dellazienda. I telefoni fissi presenti presso lazienda sono dunque sostituiti da telefoni Ip (ossia basati su protocollo Internet) forniti da Vodafone, e le corrispondenti linee telefoniche tradizionali sono sostituite da un sistema di fonia su Ip integrato nella Lan aziendale. Anche i numeri di interno relativi ai telefoni fissi sono gestiti direttamente dalla rete Vodafone.
Il centralino aziendale viene invece eliminato e sostituito da uno «virtuale» fornito da Vodafone. La postazione delloperatore avrà a disposizione un software su pc che assolverà totalmente a tutte le funzioni del centralino. Tra i vantaggi: reperibilità più estesa in ufficio e in mobilità, servizi di centralino non solo per i telefoni fissi ma anche per i cellulari, riduzione di costi e oneri di gestione dovuti alleliminazione del centralino e allesistenza di un unico operatore per tutta la comunicazione aziendale, garanzia di una tecnologia allavanguardia e la tradizionale attenzione di Vodafone alla qualità dei servizi per i propri clienti estesa a tutte le esigenze di comunicazione delle imprese.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.