Cultura e Spettacoli

YouTube: Ryan, 8 anni, milionario coi giochi

Si chiama Ryan ed è un bambino di 8 anni: si tratta dello youtuber più ricco al mondo, con un incasso annuo di ben 22 milioni di dollari, ma non è un caso isolato

YouTube: Ryan, 8 anni, milionario coi giochi

Chi è lo youtuber più ricco per il 2018? A sorpresa è un bambino di 8 anni: si chiama Ryan e ha un canale che si intitola “Ryan ToysReview”.

Il ricavato del piccolo ammonta a 22 milioni di dollari all’anno - poco più di 19.400.000 euro - con i suoi 17,3 milioni di follower che non si perdono un filmato tra quelli caricati di Ryan. A dirlo è Forbes, che di recente ha stilato una classifica delle 10 star dei social più pagate.

Come per moltissime persone di successo, Ryan è partito dal “basso”: ha iniziato a realizzare questi video in cui gioca con diversi giocattoli in commercio - testandoli e recensendoli - e, rispetto all’anno scorso, i suoi incassi sono raddoppiati. In totale, i suoi video sono stati visti 26 milioni di volte dal marzo 2015 a oggi - quando cioè i suoi genitori hanno aperto il canale YouTube. Il segreto del suo successo lo spiega lo stesso Ryan: i suoi video sono “davvero divertenti”.

Ma come ha fatto - tecnicamente parlando - a raggiungere introiti di tale portata? Il 90% dei guadagni vengono dalla pubblicità che precede i clip, mentre il resto viene dai post sponsorizzati. In più, il piccolo Ryan ha lanciato una linea di oggetti da collezione che si vedono su Walmart.

Tutti i suoi guadagni finiscono su un conto cui il bimbo avrà accesso quando avrà raggiunto la maggiore età. Intanto ha anche un altro canale YouTube con le sue sorelle gemelle, in cui i tre ragazzini propongono attività per bambini come piccoli esperimenti scientifici: il canale si chiama “Ryan’s amici Review”.

A tallonare il giovane Ryan nella classifica è un suo quasi coetaneo, Jake Paul di 10 anni, che quest’anno ha incassato 21,5 milioni di dollari.

Commenti