Cronaca locale

Sport e natura, domenica torna la «Green race» al parco delle Cave

In programma la corsa ecologica promossa dall'Amsa nel polmone verde di Baggio. Seicento atleti e oltre tremila appassionati al nastro di partenza. Parteciperanno alla corsa Formigoni e gli assessori Rizzi e Stancari

Corsa e festa verde al Parco delle Cave. Torna domenica la tradizionale corsa «Green Race» che vedrà migliaia di partecipanti invadere il bellissimo parco in zona Baggio. Un'occasione per scoprire un'area verde suggestiva e particolare con laghetti, boschi, prati, antiche cascine e oasi ambientali che nessuno si aspetta a soli 10 minuti dal centro città. Il particolare percorso running dallo scorso anno è gemellato con una analoga iniziativa al Central Park di New York. Domenica saranno impegnati nella gara agonistica di 10 chilometri oltre 600 atleti (il doppio dello scorso anno). Almeno tremila partecipanti - famiglie, ragazzi, scuole e amici - sono previsti invece al via nella prova breve di due chilometri. Un percorso ecologico con la possibilità di completare una educativa «scheda ambientale» che tra i premi prevede un viaggio a Dysneyland Parigi.
Per tutti il ritrovo è alle ore 10 in via Cancano con alle ore 11. In corsa le autorità più «sportive» della città tra cui il governatore Roberto Formigoni, gli assessori allo Sport del Comune Alan Rizzi, della Regione Monica Rizzi e della Provincia Cristina Stancari e il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi. Attesi anche gli assessori Mariolina Moioli e Maurizio Cadeo.


Giochi, premi, ristori, merenda e musica jazz completano le iniziative della mattinata. Per la prima volta una piccola pianta di violette sarà consegnata come riconoscimento a tutti coloro che termineranno la corsa. Informazioni e iscrizioni (5 euro con eco T-shirt in omaggio) sono possibili nei punti segnalati dal sito www.greenrace.it tra cui il negozio sportivo Decathlon Cairoli.

L'evento è promosso da Fondazione Amsa per l'Ambiente.

Commenti