Sport

Amichevole, Olanda-Italia 1-1

L'amichevole con l'Olanda finisce 1-1. Al gol di Lens, risponde al 92' Verratti. Buffon salva gli azzurri

Amichevole, Olanda-Italia 1-1

Un gol all'ultimo minuto per evitare la sconfitta. Verratti salva l'Italia dall'ennesima sconfitta. L'amichevole con l'Olanda finisce 1-1. Ma per 80 minuti la Nazionale di Prandelli è stata in balia degli avversari con Buffon salvatore della patria in più di un’occasione.

Candreva affianca Balotelli ed El Shaarawy nel tridente, mentre tra gli "oranje" la stella è Van Persie. Gioca bene la squadra di Van Gaal che prova subito a chiudere i vice campioni d’Europa nella propria area. L’Italia non trova il suo gioco e viene salvata da Buffon (due volte su Maher), mentre in avanti Balotelli fa venire i brividi ai tifosi rossoneri per una botta al ginocchio presto smaltita.

Al 33’ l’Olanda passa con Lens che dribbla Astori con un palleggio e batte di destro Buffon. Vantaggio meritato e che sveglia gli azzurri che sfondano a destra con Abate e Candreva, ma che non riescono mai ad andare al tiro. Nella ripresa Prandelli inserisce Florenzi e Diamanti per Pirlo e Candreva, nell’Olanda spazio a Robben (fuori Van Persie). Nervoso e non in serata Balotelli che, al 16’, lascia il posto a Osvaldo tra i fischi del pubblico di Amsterdam.

Dominio arancione, Buffon risponde da campione a Lens, Prandelli inserisce Gilardino per El Shaarawy, ma la scossa non arriva da nessuno: l’Italia non c’è. Robben sfoggia la sua classe e va due volte vicino al gol. Nel finale finalmente si vedono gli azzurri, Osvaldo ci prova tre volte (due colpi di testa e un destro). Nel finale Gilardino serve l’assist giusto a Verratti: è il gol dell’1-1, ma dal punto di vista della prestazione la prima Italia del 2013 non ha convinto.

"Questo pareggio premia la nostra voglia di non perdere, ma dobbiamo migliorare", ha commentato il commissario tecnico dell’Italia Cesare Prandelli.

Commenti