Sport

Arriva la prima unione civile nel mondo del calcio

Il vicepresidente della squadra campana del Savoia si unisce a Roma allo storico compagno. Arcigay: "Più coraggio nello sport"

Arriva la prima unione civile nel mondo del calcio

Arriva la prima unione civile nel mondo del calcio, seppur in quello minore. Giovanni Salzano, romano, vicepresidente della squadra di calcio del Savoia, di Torre Annunziata in provincia di Napoli, ha detto sì allo storico compagno Carlo Piergiovanni.

È la prima volta che il calcio italiano si trova a celebrare un’unione civile, e la notizia ha immediatamente fatto il giro del web dove, tra la Campania e il Lazio, è diventata letteralmente virale grazie ai video della cerimonia che Salzano e Piergiovanni hanno condiviso sui social. Salzano è diventato dirigente della formazione campana nell’estate scorsa, a seguito del restyling societario promosso dalla proprietà torrese. La squadra napoletana, dal lontano passato glorioso (nel 1924 si contese lo scudetto, perdendolo, con il Genoa) milita attualmente nel campionato d’Eccellenza. Vanta un presidente onorario d’eccezione, l’attaccante della Lazio e della Nazionale Ciro Immobile, che a Torre Annunziata è nato e vissuto.

La notizia delle cerimonia, che si è svolta nel fine settimana a Roma, ha immediatamente spinto l’Arcigay di Napoli a “incoraggiare” nuovi coming out nel mondo del calcio. “L’omofobia nel mondo dello sport è ancora radicata e non solo tra i tifosi – recita una nota ripresa dai media locali -, in un mondo come quello del calcio e dello sport, in cui un olimpionico come Clemente Russo fa dichiarazioni sessiste sui gay e sulle donne, Salzano diventa un esempio positivo”.

Da anni, nel mondo del calcio anche ad altissimi livelli, si sono susseguiti i pettegolezzi e le allusioni sulla presunta omosessualità dei calciatori, anche importanti.

L’ultima, ma solo in termini di tempo, riguardano le indiscrezioni pubblicate da Dagospia sull’ex Spice Boy milanista e madridista David Beckham che (anche) per questo sarebbe in procinto di separarsi dalla moglie Victoria.

Commenti