"Donna Nanak tutta Tanak..." Scoppia la polemica sulla Rai

La frase pronunciata dal telecronista Leonarduzzi è stato condivisa da Valeria Fedeli, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai

E' bufera sulla Rai per l'uscita di un telecronista durante il Rally di Monza. Lorenzo Leonarduzzi, il giornalista di Raisport impegnato nella diretta della corsa brianzola, ha deciso di lasciarsi andare a una battuta sessista ironizzando sul cognome del pilota estone Ott Tänak pronunciando la frase:"Donna nanak tutta tanak".

Una battuta che è piaciuta a pochi, quella di Leonarduzzi, che al termine del rally di Monza di martedì 8 dicembre è caduto in uno scivolone al quanto discutibile. Commentando la vittoria di Sebastien Ogier, pilota francese che ha festeggiato il suo settimo titolo Mondiale, battendo Ott Tänak, il telecronista si è lasciato scappare una battuta sul cognome del campione uscente, che ha già suscitato diverse reazioni.

La battuta "sessista" su Rai Sport

Leonarduzzi in collegamento in diretta dal Rally di Monza si è lasciato andare ad una battuta che al pubblico non è affatto sfuggita. E nonostante avesse messo le mani avanti, premettendo che il suo non era affatto un intento sessista, il gioco di parole ha scatenato comunque la polemica: ''Me ne hanno detta oggi una, mi vogliono far vincere 100 euro se la dico, mi hanno detto una battutaccia che io riferisco. "Donna nanak tutta Tanak", l'hanno cambiata così in brianzolo o in fiorentino non l'ho capita. Chiedo scusa ma era un po' simpatica, abbiamo rifatto un adagio, non c'è nessun intento sessista, ho il massimo rispetto per le donne''.

La reazione dell'ex ministro Valeria Fedeli

Poco dopo il video ha subito cominciato a girare sui social sollevando reazioni indignate. La "battutaccia" è stata poco gradita anche da parte dell'ex ministro dell'istruzione Valeria Fedeli, senatrice e capogruppo Dem in Commissione Vigilanza Rai, che ha riportato il video sul suo profilo Twitter esprimendo un severo giudizio sulla vicenda e chiedendo che la Rai prenda provvedimenti nei confronti del telecronista. Ad infastidirla, non soltanto una battuta di cattivo gusto ritenuta a dir poco "diseducativa", ma soprattutto il tono bonario con cui il commentatore dice di avere in ballo una scommessa.

''Possibile che su @RaiSport un giornalista si lasci andare a battute di pessimo gusto, volgari, sessiste, diseducative, vantandosi anche di averci vinto una scommessa da 100euro? Mi auguro che la #Rai avvii subito un procedimento disciplinare'' ha commentato sotto il post. Una dura reprimenda verso Leonarduzzi, che peraltro era già salito agli onori delle cronache nel 2018, quando fece su Facebook gli auguri di compleanno ad Adolf Hitler.

Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Mer, 09/12/2020 - 11:34

per una battuta tutte ste polemiche?!?!? te pareva che dietro c'era una zecca rossa del pd

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 09/12/2020 - 11:51

Invece quando le fa la Littizzetto certe battute va tutto bene^ Ah già, la Littizzetto è dello stesso partito dell'ex (per fortuna) ministro.......

maurizio50

Mer, 09/12/2020 - 12:24

Questi sono i problemi per le stratosferiche intelligenti del PD. L'invasione degli extra, il Covid, il disastro economico del Paese, la propaganda pro SX della RAI: Quisquilie!!!!

sbrigati

Mer, 09/12/2020 - 12:36

@trinky. Esatto.

hectorre

Mer, 09/12/2020 - 14:29

i sinistri ridono o si indignano e tutto dipende da chi dice le fesserie!!....stranamente la fedeli(fortunatamente ex ministro!!), non si è mai indignata per gli insulti gratuiti che i suoi compagni di partito e sinistrume vario hanno rivolto alle donne del cdx...IPOCRITA!!!!...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 09/12/2020 - 15:46

@maurizio50 - eh, si , per i sinistri sono questi i problemi. Gli alrti più importanti? Li hano risolti tutti loro , a modo loro.

ELZEVIRO47

Mer, 09/12/2020 - 16:05

La battuta non è sessista e non fa neanche ridere. Ormai il furore ideologico del politicamente corretto da parte di persone non particolarmente brillanti vede ovunque minacce sessiste.

lolafalana

Mer, 09/12/2020 - 17:08

Silenzio assoluto invece sulla grave uscita della Annunziata a "Mezz'ora in più" relativamente a che lo Stato "prenda per il collo" chi non vuole vaccinarsi. Ma quella riferita sono le stupidaggini fatte apposta per sollevare cortine fumogene su commenti ideologici e non informativi detti ai microfoni della televisione di Stato.

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Mer, 09/12/2020 - 18:56

Ma la battuta dov'è? E la Fedeli dov'era quando si dava dello psiconano a destra e non a manca? Ma come possiamo sperare in un paese migliore con simili senatori, pardon, senatrici, o meglio, per non essere sessista, membri e membra senatoriali?

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Mer, 09/12/2020 - 19:01

Caro giangol 7 ore fa, perché continuate a dire "zecche rosse del PD"? Diamine, non potreste portare un po' più di rispetto alle zecche?