Sport

"Donna Nanak tutta Tanak..." Scoppia la polemica sulla Rai

La frase pronunciata dal telecronista Leonarduzzi è stato condivisa da Valeria Fedeli, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai

"Donna Nanak tutta Tanak..." Scoppia la polemica sulla Rai

E' bufera sulla Rai per l'uscita di un telecronista durante il Rally di Monza. Lorenzo Leonarduzzi, il giornalista di Raisport impegnato nella diretta della corsa brianzola, ha deciso di lasciarsi andare a una battuta sessista ironizzando sul cognome del pilota estone Ott Tänak pronunciando la frase:"Donna nanak tutta tanak".

Una battuta che è piaciuta a pochi, quella di Leonarduzzi, che al termine del rally di Monza di martedì 8 dicembre è caduto in uno scivolone al quanto discutibile. Commentando la vittoria di Sebastien Ogier, pilota francese che ha festeggiato il suo settimo titolo Mondiale, battendo Ott Tänak, il telecronista si è lasciato scappare una battuta sul cognome del campione uscente, che ha già suscitato diverse reazioni.

La battuta "sessista" su Rai Sport

Leonarduzzi in collegamento in diretta dal Rally di Monza si è lasciato andare ad una battuta che al pubblico non è affatto sfuggita. E nonostante avesse messo le mani avanti, premettendo che il suo non era affatto un intento sessista, il gioco di parole ha scatenato comunque la polemica: ''Me ne hanno detta oggi una, mi vogliono far vincere 100 euro se la dico, mi hanno detto una battutaccia che io riferisco. "Donna nanak tutta Tanak", l'hanno cambiata così in brianzolo o in fiorentino non l'ho capita. Chiedo scusa ma era un po' simpatica, abbiamo rifatto un adagio, non c'è nessun intento sessista, ho il massimo rispetto per le donne''.

La reazione dell'ex ministro Valeria Fedeli

Poco dopo il video ha subito cominciato a girare sui social sollevando reazioni indignate. La "battutaccia" è stata poco gradita anche da parte dell'ex ministro dell'istruzione Valeria Fedeli, senatrice e capogruppo Dem in Commissione Vigilanza Rai, che ha riportato il video sul suo profilo Twitter esprimendo un severo giudizio sulla vicenda e chiedendo che la Rai prenda provvedimenti nei confronti del telecronista. Ad infastidirla, non soltanto una battuta di cattivo gusto ritenuta a dir poco "diseducativa", ma soprattutto il tono bonario con cui il commentatore dice di avere in ballo una scommessa.

''Possibile che su @RaiSport un giornalista si lasci andare a battute di pessimo gusto, volgari, sessiste, diseducative, vantandosi anche di averci vinto una scommessa da 100euro? Mi auguro che la #Rai avvii subito un procedimento disciplinare'' ha commentato sotto il post. Una dura reprimenda verso Leonarduzzi, che peraltro era già salito agli onori delle cronache nel 2018, quando fece su Facebook gli auguri di compleanno ad Adolf Hitler.

Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?

Commenti