BONJOUR

Bruno De Prato

Verona DS3, la più compatta delle vetture che costituiscono la gamma del nuovo marchio di Psa, è anche la più intrigante e quella che regge meglio la responsabilità di portare un acronimo che ricorda una delle più innovative e affascinanti auto di tutta la storia: Citroën DS. Nata negli anni '50, è magnifica tutt'oggi. DS3 ne esalta la componente più innovativa, nello stile e nella raffinatezza esecutiva degli interni; e più scanzonata e intrigante, nelle qualità dell'autotelaio, estremamente performante e dal piglio sportivo, anche se non è destinata a confrontarsi con le piste di velocità (nonostante la disponibilità di una DS3 Performance equipaggiata con un propulsore turbo-iniezione diretta da 203 cv, in grado di assicurare prestazioni molto brillanti e in sicurezza. Le novità di questo aggiornamento di mezza vita riguardano stile e meccanica. Nuovo il frontale, di personalità nettamente più forte, pieno di grinta sia nella griglia, più ampia, sia neigruppi ottici con tecnologia Led. Ampliata la gamma delle opzioni per una personalizzazione ancora più mirata, e potenziato il sistema di infotainment con capacità di connettività e di interfaccia con lo smartphone. Importante è l'avvento, nella gamma delle motorizzazioni, del PureTech 130 S&S da 130 cv del tre cilindri turbo-iniezione diretta 1.2 che vanta importanti doti di erogazione di una coppia poderosa (230 Nm), per un'elasticità di marcia di tutto rispetto. A questo solido potenziale prestazionale si associano consumi ed emissioni esemplari: 4,5 litri/100 km e solo 105 g di CO2/km.

Associato a un cambio manuale di ottima scorrevolezza, questa evoluzione del tre cilindri Psa ha esibito tutta la sua grinta sulle tortuose rampe delle strade prealpine attorno al lago di Garda. La curva di coppia è da motore diesel, ed è così consistente da far dimenticare la seconda freccia all'arco di questo piccolo-grande guerriero: l'allungo micidiale. La combinazione è perfetta per esaltare il carattere giovane di DS3.

Per la sicurezza, DS3 fa esordire il sistema di frenata Active City Brake (permette di evitare un incidente in città o ne limita i danni), efficace fino ai 30 orari. La rinnovata DS3 è proposta nelle due varianti: Coupé e Cabrio, più versatile e godibile la prima, più estroversa la seconda. Da 16.400 euro (da 19.900 euro la Cabrio).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica