Brasile 2014

Corea in cerca del miracolo con il Belgio Formazioni

Il girone H chiude i battenti con l'incontro Belgio-Corea. Asiatici a caccia del miracolo per una qualificazione che sembra andata

I Diavoli Rossi ringraziano i propri tifosi al termine del match contro la Russia
I Diavoli Rossi ringraziano i propri tifosi al termine del match contro la Russia

Stasera alle ore 22.00 nostrane in quel di San Paolo andrà in scena quello che per Belgio e Corea del Sud sarà il proprio ultimo atto della fase a gironi.

Le due compagini, che si sono incrociate quattro volte, di cui tre in una fase finale, arrivano a questo appuntamento in una situazione psicologica nettamente differente. Il Belgio è, infatti, già certo non solo degli ottavi, ma anche del primo posto, dopo le due vittorie in altrettante partite, ottenute contro Algeria e Russia, mentre la Corea del Sud è in una situazione disperata perché non solo deve far suo il match con almeno due goal in più degli avversari, ma deve anche sperare contemporaneamente che l'Algeria, la quale l'ha battuta nella seconda partita con un sonoro 4 a 2, perda contro la Russia di Fabio Capello. I Coreani sono sicuramente uno dei "flop" del torneo perché si pensava potessero dire la loro nel girone H, dove invece si ritrovano fanalino di coda con un solo punto, frutto del pari all'esordio ottenuto proprio contro gli uomini di Capello.

Le statistiche sembrano dalla parte del Belgio, perché nei tre confronti disputati nelle fasi finali, la squadra asiatica non è mai riuscita ad imporsi, uscendo sconfitta per due volte e pareggiando in un caso. Se poi si guarda il dato secondo il quale i Coreani hanno vinto solo in una delle ultime sette occasioni in cui sono scesi in campo in un Mondiale, si capisce come l'idea che questo trend negativo possa finire proprio con questo Belgio, che non sta entusiasmando ma che come dimostrato con la Russia è capace di fare male in qualsiasi momento, appaia davvero difficile.

Per quanto riguarda i giocatori che daranno vita a questo match, il ct degli Asiatici non ha problemi di organico e sembra orientato verso un 4-2-3-1 super offensivo. Il tecnico in conferenza stampa si è preso le colpe, dichiarando che con le "Volpi del deserto" è stata:

"Completamente errata la strategia di gara".

Appare comunque probabile che essendo ormai la situazione dei Coreani disperata, l'intenzione sia quella di giocare senza fare troppi calcoli. Per quanto riguarda il Belgio, il tecnico Wilmots ha delle novità in serbo, probabilmente dovute al fatto che gli ottavi sono ormai in cassaforte. L'idea è quella di far riposare alcuni dei giocatori che hanno conquistato la fase successiva e dare modo a chi ha giocato poco di prendere confidenza con il campo. Tuttavia fa abbastanza rumore l'esclusione di Lukaku a favore di Origi, il classe '95 che subentrato alla punta dell'Everton nel match con la Russia ha dato la vittoria alla squadra di Wilmots. Un particolare di cui gli Asiatici dovranno tener conto sono proprio i cambi del tecnico belga a partita in corso: finora i goal del Belgio sono sempre arrivati da calciatori entrati a match in corso. Bravura del tecnico dei Diavoli Rossi nell'effettuare i cambi o formazioni iniziali non opportune?

Probabili formazioni

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mertens, Origi, Hazard;

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Sung Ryong Jung, Lee Yong, Kim Chang-Soo, Young Gwon Kim, Kwak Tae-Hwi; Sung Yong Ki, Kook Young Han; Chung Yong Lee, Ja Cheol Koo, Heung Min Son; Chu Young Park

Commenti