Ds3 Crossback si prepara al ballo delle debuttanti Sarà l'icona hi-tech di Psa

Cesare Gasparri Zezza

Parigi La Ds 3 Crossback, il Suv compatto del marchio premium del gruppo Psa, che farà il suo debutto al prossimo Salone di Parigi, è stato mostrato in anteprima al Design Studio di Velizy, a Parigi. È appena nato e già dimostra di avere tanta personalità: le linee aggressive gli donano forme scultoree, un livello di tecnologia mai raggiunto su auto di questo segmento, e una lunghezza contenuta: 4,12 metri. Per Psa è una vera icona high tech: sistema di guida autonoma di livello 2; maniglie delle portiere a scomparsa che si «animano» quando il proprietario si trova a meno di un metro e mezzo dal veicolo; sistema Ds Smart Access, per aprire e accendere l'auto da via Bluetooth; possibilità di delegare, anche solo temporaneamente, l'uso della vettura ai contatti in rubrica inviando semplicemente un messaggio al device. Cinque gli allestimenti, di cui quattro dedicati ai quartieri parigini: Montmartre, Bastille, Rivoli, Opera e Performance oltre alla limited edition del lancio.

Grande ricercatezza negli interni, nel cruscotto, sui comandi del diffusore di musica. Di grande pregio l'impianto hi-fi Focal con 12 altoparlanti e un amplificatore da 515 Watt. Bottoni e altri componenti sono declinati con la marchiatura Ds che si trasforma in disegni geometrici e ricordano gli spigoli di una piramide.

La gamma sarà equipaggiata, inizialmente, con i motori a benzina PureTech da 100, 130 e 155 cv (quest'ultima versione abbinata al cambio automatico a 8 rapporti) e con il diesel Blue HDi da 100 e 130 cv. La vera novità arriverà nel secondo semestre del 2019 con la commercializzazione della motorizzazione elettrica nella variante E-Tense. Equipaggiata con un propulsore da 136 cc e una batteria agli ioni di litio da 50 kWh promette un'autonomia di oltre 300 km nel nuovo ciclo Wltp (corrispondenti a 450 km nel ciclo Nedc). Zero emissioni e scattante, capace di accelerare da 0 a 100 in 8,7 secondi.

«Vogliamo garantire un'esperienza unica del nostro brand ai clienti - spiega Giorgio Contu, responsabile della

comunicazione Ds in Italia - per questo motivo, chi sceglierà di acquistare una Ds 3 Crossback E-Tense, avrà a disposizione, nel caso dovesse fare spostamenti di parecchi chilometri, una Ds 3 Crossback con motore termico».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica