Sport

Espace, Talisman, Koleos eleganza e raffinatezza sono nel Dna di Renault

Cesare Gasparri Zezza

Parigi Renault Espace, Koleos e Talisman: Suv, crossover, berlina e station wagon allestite con le esclusive rifiniture d'alta gamma Initiale Paris e tecnologie all'avanguardia, al fine di rendere ogni viaggio un'esperienza da top class. La nuova gamma premium del costruttore francese è stata presentata alle porte di Parigi, a Château de Pontarmé, con le vetture schierate al cospetto di una Reinastella del 1932, la vettura erede della 40CV, considerate entrambe tra le più raffinate per la propria epoca. Negli anni Venti le creazioni della Casa della Losanga erano il punto di riferimento per il loro lussuoso equipaggiamento.

Oggi, come allora, Renault mira a rendere le proprie auto sempre più comode, con allestimenti eleganti e tecnologicamente evolute. Tutto questo per una guida più piacevole e sicura.

Il sistema Multi-sense, permette al guidatore di modificare sospensioni e assetto in base allo stile di guida; il telaio a 4 ruote sterzanti (4control), migliora la tenuta di strada e consente di districarsi più agilmente nel traffico cittadino e nelle manovre di parcheggio. Per Koleos la proposta è fra la trazione integrale 4×4 o due ruote motrici.

Sistemi di ausilio alla guida, come Cruise Control adattivo, rilevatore di stanchezza, impianto frenante di emergenza avanzato con la funzione di riconoscimento del pedone, aumentano il livello di sicurezza delle persone a bordo e per gli altri utenti della strada.

Koleos, Talisman ed Espace sono inoltre dotate di una plancia digitale e sistema di infotainment R-Link 2 con schermo da 8,7 interfacciabile ai device con sistemi operativi IOs e Android. Il compito di riprodurre i brani musicali è affidato a un impianto audio firmato Bose che può arrivare ad avere ben 13 altoparlanti, un po' come ascoltare un'orchestra dal vivo. Koleos, Espace e Talisman, sono tutte spinte da propulsori efficienti e muscolosi: turbobenzina TCe da 225 cavalli, di origine Nissan, e già usato da Alpine. Diesel: Blue dCi 160 cv EDC; 200 cv EDC, capace di 400 Nm di coppia. Entrambe le versioni a gasolio sono equipaggiate con il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction).

I prezzi: Espace (da 40.900 a 51.400 euro), Talisman (da 33.000 a 45.45) e Koleos (da 36.350 a 44.

900 euro).

Commenti