Sport

Europei di nuoto: oro per Tania Cagnotto e Francesca Dallapè

È la centesima medaglia d'oro della storia della Federnuoto ai campionati europei

Europei di nuoto: oro per Tania Cagnotto e Francesca Dallapè

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè non abdicano e si confermano sul trono europeo del trampolino tre metri sincro vincendo all'Aquatics Centre di Londra il loro ottavo titolo consecutivo da quando esordirono a Torino 2009. Stavolta le azzure si mettono alle spalle ansie e paure che potevano regalare i trampolini beffardi che quattro anni fa alle Olimpiadi le fecero perdere il bronzo per 2 punti sulle canandesi e col pilota automatico vincono l'oro con 327.81 punti.

Una marcia regale per una coppia inossidabile che regala la centesima medaglia d'oro della storia della Federnuoto ai campionati europei (28 tuffi, 47 nuoto, 8 pallanuoto e 17 fondo). Per Tania Cagnotto il regalo più bello, dopo gli ori da uno e tre metri, nel giorno del suo 31esimo compleanno. L'azzurra di Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto centra il ventesimo titolo totale (dodici inidividuali) di una carriera interminabile che la vede in testa nel ranking europeo con ventinove metalli totali, davanti di due lunghezze sul tedesco Patrik Hausding.

Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto) chiude invece nono nella finale dalla piattaforma. L'azzurro, argento nel sincro tre metri con Tania Cagnotto e bronzo lo scorso anno ai Mondiali di Kazan, ha fatto una gara senza sbavature conclusa con 424.05 punti, ben oltre i 354.30 punti del mattino.

Ha vinto finalmente l'eroe di casa e star televisiva Tom Daley. L'inglese, secondo nel sincro con il compagno Daniel Goodfellow, ha chiuso una serie favolosa con 570.50 punti con due dieci su due tuffi diversi. Il russo Viktor Minibaev si è arreso con 524.

60 punti.

Commenti