Sport

F3: Mick Schumacher vince anche in Austria e conquista la leadership

Il giovane pilota tedesco coglie la quarta vittoria consecutiva e sfrutta il mezzo passo falso di Ticktum per scavalcarlo in campionato

F3: Mick Schumacher vince anche in Austria e conquista la leadership

Mick Schumacher, in una gara 1 fredda e bagnata sfrutta pienamente la pole position centrando la quarta vittoria consecutiva, la settima in undici gare. Il leader del campionato, il pupillo della Red Bull, Ticktum "naufraga" all’ottavo posto e si vede costretto a cedere la leadership al figlio del sette volte campione del mondo.

Sul circuito austriaco di Spielberg è andata in scena la prima gara del penultimo appuntamento stagionale del campionato europeo di Formula 3, con soli dodici gradi su un asfalto bagnato la prerogativa principale per tutti i piloti al via era quella di stare attenti, evitando, il più possibile, di fare errori. Strategia pienamente riuscita al poleman ed al russo Robert Shvartzman, anche lui in prima fila.

Dopo un primo giro combattuto tra i primi due ed una prima parte di gara in cui hanno abbassato ripetutamente il giro più veloce, facendo letteralmente il vuoto alle loro spalle, Schumacher riesce a prendere un piccolo margine, appena sopra al secondo, che manterrà invariato fino al traguardo. Alle loro spalle Marcus Armostrong, dopo una buona partenza, si vede costretto a cedere il terzo posto ad un arrembante Alex Palou che va così a completare il podio.

Fine settimana che si apre in salita per Daniel Ticktum, pilota in orbita Red Bull e possibile candidato ad un sedile della Toro Rosso per la prossima stagione. Il giovane inglese, scattato sesto, scivola nel corso della prima tornata in decima posizione, e solo da metà gara in poi, con l’intensità della pioggia che diminuisce, riesce a trovare un passo competitivo che lo porta all’ottavo posto finale, conquistato con i denti a seguito di una bella, e tutto sommato corretta, lotta con l’indiano Daruvala.

Dopo venticinque appuntamenti, Mick Schumacher si porta a condurre il campionato con 286 punti, diciotto in più di Ticktum.

Appuntamento a domani quando si replicherà con gara 2 e gara 3.

Commenti