Sport

Fabio Capello: "Lewandosky è il nuovo Van Basten"

Lewandowsky è un giocatore tecnicamente completo, uno di quei centravanti che tutti gli allenatori vorrebbero avere in squadra. Lui sa muoversi negli spazi, ha una tecnica di primissimo livello, è bravissimo di testa e poi ha l'intuito del gol

Fabio Capello: "Lewandosky è il nuovo Van Basten"

Lewandowsky è un giocatore tecnicamente completo, uno di quei centravanti che tutti gli allenatori vorrebbero avere in squadra. Lui sa muoversi negli spazi, ha una tecnica di primissimo livello, è bravissimo di testa e poi ha l'intuito del gol. Ma la sua forza è sul movimento senza palla. Lui sa capire dove va la palla prima dell'avversario ed è anche un giocatore altruista, non vede solo la porta fa qualche cosa di più, quello che non tutti i giocatori fanno. Io ho allenato Van Basten. Lewandowsky mi ricorda Van Basten perché come lui aveva questa qualità di capire se poteva segnare o passare la palla al compagno meglio piazzato. L'attaccante polacco è qualche cosa di diverso rispetto a un goleador. E' di più. E' il più grande acquisto che ha fatto il Bayern Monaco". Così Fabio Capello, che ha commentato la stagione del Bayern Monaco campione di Germania all'interno dello speciale di Fox Sports sui bavaresi.

Il tecnico friulano ha poi aggiunto su Guardiola: "Pep Guardiola ha avuto un grande maestro che è Johan Cruijff. Guardiola ha portato il calcio a Barcellona e lui a Barcellona dopo aver vinto tanto l'ha portato anche in Germania. Grazie a questo modo di far stancare gli avversari con il possesso palla, di farli correre è riuscito a vincere tranquillamente i campionati. Quest'anno ce l'ha fatta con un po' di sofferenza in più forse probabilmente perché i calciatori si sono un po' adagiati. I tedeschi sono stati molto bravi perché hanno accettato questo tipo di gioco. Beckenbauer ha detto che è un gioco un po' noioso ma i risultati sono stati positivi e la mentalità vincente.

Guardiola ha portato il possesso palla ma per vincere ci vogliono i grandi giocatori".

Commenti