Sport

Fiat Tipo a 12.500 euro scombina il mercato

Torino si riaffida ai nomi storici e punta sulle famiglie. Nel 2016 anche wagon e due volumi

Fiat Tipo a 12.500 euro scombina il mercato

Torino Fiat Linea, presentata tempo fa a Istanbul, essendo prodotta in Turchia dalla joint venture Tofas, in Europa è praticamente passata inosservata. La berlina era infatti destinata a mercati particolari, tra cui quello turco. La sua sostituzione, prevista dal piano industriale, ha riservato una sorpresa, sicuramente impegnativa per Fca. Per l'erede di Linea è stato scelto il nome di Tipo, modello di fine Anni '80 che ha rappresentato un importante capitolo per la Casa torinese. È comunque positivo che Fca rispolveri i nomi più blasonati che appartengono alla storia, stando comunque attenta a non «bruciarli (è accaduto in passato con Cinquecento e Seicento).«Il progetto di stile ci è piaciuto subito - spiega Alfredo Altavilla, responsabile Emea di Fca - e così abbiamo deciso di proporla anche in Italia ed Europa». Ottocento i milioni investiti e 200mila le vetture da produrre sempre a Bursa, in Turchia, con la famiglia Koc. Alla berlina (sabato e domenica c'è stato il primo «porte aperte» nelle concessionarie: oltre 20.000 visitatori, il 40% provenienti da altre marche, 6.000 prove effettuate, 1.000 contratti) seguiranno, nel 2016, wagon e «due volumi», modello che sostituirà Bravo. Tutta la famiglia Tipo sarà esposta al Salone di Ginevra.La berlina (prezzo di lancio, per la versione 1.4 benzina, 12.500 euro tutto incluso), come le sorelle in arrivo, non intendono essere classificate low cost, «ma come esempio - così Luca Napoletano, capo del marchio Fiat nei mercati Emea - di vettura funzionale che massimizza il value for money».La «Opening Edition» 1.4 da 95 cv si può dunque ordinare a 12.500 euro, compresi cerchi in lega, climatizzatore automatico, sei Airbag e sistema U-connect. Il risparmio nei confronti della concorrenza è evidente e in funzione del vantaggioso cost of ownership (quanto si spende per usare l'auto) è, secondo i manager torinesi, «inferiore di un terzo rispetto alle rivali». Due gli allestimenti che si possono ordinare (Opening Edition e Opening Edition Plus), due motorizzazioni (benzina 1.4 da 95 cv e diesel 1.6 Multijet II da 120 cv) con un listino - promozione di lancio esclusa - che parte da 14.500 euro per la «Opening Edition» benzina 1.4 da 95 cv e arriva a 19.900 euro per la Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 cv.Su strada, nel traffico di Torino e sulle colline del circondario, Tipo ha un buon comportamento per agilità e maneggevolezza. L'abitacolo è spazioso e comodo, con tutto a portata di mano, e il bagagliaio può accogliere un carico di bagagli non indifferente. Una macchina, dunque, che si rivolge alle famiglie che prestano grande attenzione al risparmio senza voler rinunciare alla qualità e, perché no, all'estetica. Per avere una vera impressione su Tipo è importante vederla da vicino e non limitarsi alle foto. La differenza, soprattutto in termini di stile e capacità di carico, si coglie subito. Questo e il prossimo weekend si replica il «porte aperte»: «Siamo soddisfatti - commenta Gianluca Italia (Fca mercato Italia) -: il cliente si rende conto che il prezzo è quello promesso. Gli italiani ci danno fiducia.

Quello del 5 e 6 è stato il miglior porte aperte Fiat del 2015».

Commenti