Sport

Fiona May: "L'Italia non è un paese razzista, ma non ingigantiamo le paure"

Fiona May ha parlato di un tema delicato in Italia e nel mondo come il razzismo, pungendo un po' l'attuale Governo sulla situazione attuale: "Chi ha responsabilità non dovrebbe ingigantire le paure, indicando un nemico"

Fiona May: "L'Italia non è un paese razzista, ma non ingigantiamo le paure"

Fiona May è stata una grande atleta britannica, naturalizzata italiana, specializzata nel salto in lungo e nel salto triplo. Nel corso della sua lunga e gloriosa carriera sportiva si è laureata due volte campionessa mondiale di salto in lungo, salendo anche due volte sul secondo gradino del podio olimpico. È la detentrice del record italiano di salto in lungo, all'aperto a indoor ed ha conquistato due ori, un argento e un bronzo ai campionati del mondo.

Fiona compirà 50 anni il prossimo 12 dicembre ed è divenuta cittadina italiana per naturalizzazione dopo il matrimonio con Gianni Iapichino, astista e multiplista toscano, avvenuto nel 1994, i due hanno poi divorziato nel 2011. La May ai microfoni della Verità ha toccato un tema caldo in Italia e nello sport: il razzismo: "Chi ha responsabilità non dovrebbe ingigantire le paure, indicando un “nemico” L’insicurezza nasce dall’ignoranza in senso letterale: rifiuto del diverso perché non si conosce”. L'ex altleta azzurra, però, ha anche affermato come l'Italia non sia, a suo dire, un paese razzista: "A Natale, quando si dibatteva sui 49 migranti fermi su una nave in mezzo al mare in Calabria sono sbarcati curdi accolti dalla popolazione, li hanno sfamati, li hanno curati in ospedale”.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti