Sport

La Fiorentina schianta la Spal 3-0

Le reti di Pjaca, Milenkovic e Chiesa hanno permesso alla Fiorentina di battere per 3-0 la Spal di Semplici. I viola volano a quota 10 punti, ferraresi fermi a 9

La Fiorentina schianta la Spal 3-0

La Fiorentina di Stefano Pioli schianta la terza forza del campionato, la Spal di Leonardo Semplici, con una prova di forza e di carattere. I viola hanno avuto la meglio sui ferraresi per 3-0 frutto delle reti di Pjaca, alla prima gioia con la sua nuova maglia, Milenkovic e Federico Chiesa che ha arrotondato il risultato. La gara è stata comandata dalla Fiorentina che ha vinto con merito e non ha quasi mai sofferto le offensive della Spal che resta ferma a quota nove punti in classifica. I viola invece sorpassano i ferraresi e si portano a quota 10 punti come il Sassuolo di Roberto De Zerbi.

Nel primo tempo la Fiorentina è subito aggressiva e al 7' Gomis blocca a terra il tiro di Simeone. Milenkovic segna l'1-0 al 9' ma l'arbitro annulla giustamente per fuorigioco. Minuto 18' arriva il vantaggio dei viola con Pjaca, alla prima rete in A con la sua nuova maglia, mentre al 25' Antenucci si mangia il gol del pareggio. Minuto 28' la viola raddoppia con Milenkovic che insacca di testa il calcio d'angolo battuto da Veretout. Chiesa e Pjaca mettono paura alla Spal nel finale di primo tempo ma si va al riposo sul risultato di 2-0.

Nella ripresa Lafont respinge il tiro velenoso di Petagna al 50' e al 52' Chiesa la mette sull'esterno della rete. Chiesa cala il tris al 56' con un tiro che non lascia scampo a Gomis che evita il 4-0 sulla conclusione di Mirallas. Al 70' Mirallas sfiora la doppietta di testa e un minuto dopo l'arbitro espelle Kurtic per il fallo su Pezzella ma il Var corregge la decisione che viene commutata in giallo. In pieno recupero Kurtic sfiora il gol dell'ex e al 95' il tiro di Simeone si spegne alta sopra la traversa.

Il tabellino:

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi (46' Hancko); Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa (67' Mirallas), Simeone, Pjaca (78' Eysseric)

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari (63' Simic), Felipe; Lazzari, Kurtic, Schiattarella, Missiroli (67' Valoti), Fares; Antenucci, Petagna (76' Paloschi)

Reti: 18' Pjaca (F), 28' Milenkovic (F), 56' Chiesa (F)

Commenti