Sport

Formula E sbarca a Roma

L'Assemblea Capitolina ha approvato una mozione per ospitare all'Eur, dal prossimo anno, una tappa del circuito di Formula E

Formula E sbarca a Roma

Il rapporto tra eventi sportivi a Roma e il Movimento Cinque stelle va aggiornato: dopo il fragoroso no alle Olimpiadi, infatti, arriva il sì all'approdo della Formula E a Roma. La tappa di questa importante competizione internazionale tra auto elettriche si terrà dal prossimo anno all'Eur. Stavolta senza polemiche, visto che l'Assemblea Capitolina ha votato all'unanimità per la realizzazione della gara, da svolgersi con cadenza annuale per il triennio 2018-2020.

Alla base del sì convinto e della decisione presa, i mantra del Movimento: la promozione di un iter partecipato con la cittadinanza, vigile nel prevenire qualsiasi tipo di negatività derivante dall'evento, ma soprattutto gli impatti positivi sul quartiere e sulla collettività a spese del privato. Infatti, secondo il progetto, sono previste a carico della FIA (Federation Internationale de l'Automobile) la manutenzione delle strade interessate dalla gara e la dotazione di servizi aggiuntivi come colonnine di ricarica per veicoli elettrici e postazioni di bike e car sharing.
"Siamo interessati a tutte quelle manifestazioni che promuovano la mobilità sostenibile e che abbiano ricadute concrete positive sulla città anche dopo l'evento”, il commento dell'assessore allo Sport e Grandi Eventi Daniele Frongia.

"Abbiamo fatto inserire nella mozione un impegno per un percorso di partecipazione con il municipio IX e le associazioni dell'Eur - le parole del consigliere FdI Andrea De Priamo - e la richiesta agli organizzatori di interventi a favore del decoro del quartiere. A queste condizioni la Formula E può essere una importante opportunità per l'Eur e per tutta Roma".

Chissà che la parola mobilità per i cittadini romani possa acquisire un'accezione positiva almeno per una manciata di giorni all'anno.

Commenti