Sport

Formula Uno, Gp di Azerbaijan: vince Hamilton davanti a Raikkonen. Quarto Vettel

Hamilton vince il Gran premio di Baku in Azerbaijan davanti a Raikkonen e Perez. Solo quarto Vettel, beffato invece Bottas che ha forato una gomma al giro 49 quando era in prima posizione

Formula Uno, Gp di Azerbaijan: vince Hamilton davanti a Raikkonen. Quarto Vettel

Gran Premio ricco di emozioni e di imprevisti a Baku in Azerbaijan: vince a sorpresa Lewis Hamilton davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen e alla Force India di Perez. Quarto posto per l'altra rossa di Sebastian Vettel che è passato dal primo posto di inizio gara, al secondo e alla beffa finale della quarta piazza. La gara è stata condizionata dall'incredibile tamponamento delle due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, al giro 40, che sono stati costretti entrambi al ritiro. Tra i due, tra l'altro, ci sono state diverse scintille durante tutta la gare e vedremo quali decisioni prenderà la scuderia austriaca che non avrà preso di certo bene l'accaduto.

Gara maledetta per Valterri Bottas che dopo una strategia intelligente e dopo essere stato in testa per maggior parte della corsa ha dovuto ritiarsi per via di una foratura della gomma a soli due giri dalla conclusione. Chi ne ha approfittato maggiormente è stato Hamilton, autore di una gara anonima fino a quel momento. Se la ride anche Raikkonen che ha sfruttato come l'inglese degli errori degli avversari per salire sul secondo gradino più alto del podio. "Disastro" anche per Vettel che nel tentativo di superare Bottas al giro 47, ha sbandato ed ha perso due posizioni. Con questo successo l'inglese sale a quota 70 punti e diventa leader del Mondiale davanti a Vettel a quota 66 punti. Terzo Raikkonen a quota 48, quarto Bottas a 40.

Nella classifica costruttori invece la Ferrari comanda con 118 punti davanti alla Mercedes ferma a 110.

Commenti