Giro d'Italia

Giro d'Italia 2016, si parte dall'Olanda. Arrivo a Torino

La corsa rosa scatterà venerdì 6 maggio, da Apeldoorn (Olanda), e si concluderà il 29 dello stesso mese a Torino. In tutto 21 tappe per 3.383 km totali: due sconfinamenti (Olanda e Francia), tre crono individuali e 5 tappe di alta montagna

Giro d'Italia 2016, si parte dall'Olanda. Arrivo a Torino

Presentata a Expo l'edizione 2016 del Giro d’Italia. La grande corsa rosa partirà dall'Olanda venerdì 6 maggio, da Apeldoorn, e si concluderà il 29, a Torino. La 99^ edizione del Giro conta 21 tappe, per 3.383 km totali. Il percorso prevede due sconfinamenti (oltre all’Olanda, anche in Francia), tre crono individuali e cinque tappe di alta montagna. Dopo la "tre giorni" in Olanda, il Giro ripartirà dalla Calabria, a Catanzaro, per risalire lentamente tutto lo Stivale.

La prima tappa italiana, da Catanzaro a Praia a Mare, in Calabria (191 km) sarà il 10 maggio. I corridori taglieranno il primo traguardo in salita a Roccaraso (Abruzzo), alla sesta tappa in programma il 12 maggio. "Serve a dare le prime indicazioni sugli avversari. Quest'anno alla quinta tappa ho preso per la prima volta la maglia rosa", ha spiegato Alberto Contador della Tinkoff-Saxo, campione in carica. "Credo che questa sia la tappa ideale per dare dei segnali importanti al Giro", ha aggiunto il direttore del Giro Mauro Vegni. Il primo momento clou della corsa sarà quasi certamente la nona tappa (domenica 15 maggio), da Radda in Chianti a Greve in Chianti, in Toscana: una cronometro individuale di 40,4 km.

Da segnalare anche, il 21 maggio, il tappone dolomitico, con il passaggio da diversi passi: Pordoi, Sallo, Gardena, Campolongo, Giau, Valparola. E il giorno dopo la cronoscalata (10,8 km) da Castelrotto all'Alpe de Siusi. Tornerà anche il Colle dell'Agnello (2.744 metri), la "Cima Coppi" della corsa 2016: accadrà nella 19^ tappa, da Pinerolo a Risoul (Francia), il 27 maggio. La 13^ frazione (20 maggio), da Palmanova a Cividale del Friuli, ricorderà il terremoto del 1976. L'ultima tappa da Cuneo a Torino, 150 km, per sprinter.

Tutti i numeri del Giro

Sono seicento i Comuni italiani toccati ogni anno dalla corsa rosa, con 35 milioni di euro di impatto economico immediato e quasi 80 milioni di impatto per il turismo nel lungo periodo.

Circa dodici milioni di persone seguono la corsa, 192 i Paesi collegati con la tv e 764 milioni di persone che seguono la corsa a tappe in tutto il mondo.

Commenti