Giro d'Italia

Giro d'Italia, Bennet vince l'ultima tappa. A Froome la magia rosa

Chris Froome vince la centunesima edizione del Giro d'Italia. L'ultima tappa, invece, va all'irlandese Bennet che vince in volata davanti a Viviani

Giro d'Italia, Bennet vince l'ultima tappa. A Froome la magia rosa

Sam Bennet ha vinto l'ultima tappa del 21esimo Giro d'Italia, la sua terza nella competizione. Secondo posto per Elia Viviani che nello sprint finale ha accarezzato l'idea di vincere la sua quinta tappa. Terzo posto per Jean Pierre Drucker che si prende così il primo podio al Giro. Tutti i ciclisti in pista si sono lamentati per le pessime condizioni del manto stradale che ha costretto così la direzione a ridurre il circuito. Bennet, diventa l'irlandese con più vittorie in assoluto al Giro d'Italia e ai microfoni della Rai si è detto felice per il suo terzo successo ottenuto in questa competizione: "Devo dire grazie alla squadra per il grande lavoro fatto anche in questa ultima tappa".

In classifica generale Chris Froome vince per la prima volta in assoluto il Giro d'Italia mantenendo 46 secondi di vantaggio sul rivale Tom Dumoulin che deve cedere lo scettro all'inglese. Terzo posto per Miguel Angel Lopez, quarto posto per Carapaz, quinto posto per l'azzurro Domenico Pozzovivo che ha pagato a caro prezzo la brutta tappa disputata venerdì.

Questa edizione numero 101 del Giro è stato davvero tirato ed emozionante fino all'atto finale con Froome che è stato un vero e proprio cannibale riuscendo a ribaltare la competizione con una strepitosa 19esima tappa.

Commenti