Sport

Golf, Ryder Cup: Molinari conquista il punto decisivo, trionfa l'Europa

Assoluto protagonista della Ryder Cup, Francesco Molinari conquista il punto decisivo per la vittoria dell'Europa che si aggiudica la 42 esima edizione della competizione

Golf, Ryder Cup: Molinari conquista il punto decisivo, trionfa l'Europa

Francesco Molinari è il re di questa edizione della Ryder Cup, conquista il punto decisivo per l'Europa che supera gli Usa con il risultato di 17.5-10.5.

Ultima giornata della Ryder Cup, si riparte con l'Europa in vantaggio 10-6 sugli Usa e le 12 sfide singole che contraddistinguono l'ultima giornata della competizione.

Protagonista assoluto delle prime due giornate di gare è stato senza alcun dubbio Francesco Molinari, che in coppia con l'inglese Tommy Fleetwood ha portato quattro punti al team europeo, primi nella storia della Ryder Cup a vincere tutti i fourball e tutti i foursome.

L'Europa cercherà di conquistare i quattro punti e mezzo per riprendersi la coppa mentre gli Usa dovrà vincere otto sfide per completare la rimonta. Il capitano Thomas Bjorne schiera Molinari nel nono incontro contro Phil Mickelson, preferendo schierare l'azzurro in splendida forma negli ultimi incontri in caso di necessità di un punto.

Un vantaggio da gestire in maniera saggia, dato per scontato l'assalto degli americani, pronti ad avvicinarsi prima con Thomas su Mcllroy poi con Simpson su Rose infine con Finau contro Tommy Fleetwood. Fondamentali per l’Europa sono stati i punti conquistati da Poulter battendo Johnson e da Stenson contro Watson. In ombra Tiger Woods sconfitto da Rahm per la quarta sconfitta del weekend. Il punto decisivo arriva da Francesco Molinari che batte Phil Mickelson con il risultato di 4&2 e permette all’Europa di conquistare la 42ª edizione della Ryder Cup. Vittoria netta per il Vecchio Continente che batte i campioni in carica degli Stati Uniti 17,5 -10,5.

Molinari è diventato il primo europeo e solo il quarto nella storia della Ryder Cup a conquistare tutti e cinque i punti potenzialmente disponibili in un’edizione. L’ultimo a riuscirci era stato lo statunitense Larry Nelson nel 1979.

Si chiude cosi una fantastica edizione della Ryder Cup, molto emozionate e con grande partecipazione di pubblico.

Tra due anni appuntamento a Kohler nel wisconsin prima dell'attesissimo appuntamento del 2002 in Italia al Marco Simone golf and country club di Guidonia.

Commenti