Grand Cherokee Trackhawk alla frusta

Questa super Jeep con motore 6.2 V8 ha 710 cv. È una forza della natura

Cesare Gasparri Zezza

Loano del Garda (Brescia) Jeep ha messo a disposizione l'intera gamma per una prova su strada e in off-road. Dal Wrangler a Gran Cherokee, da Compass a Cherokee e Renegade. Ci siamo concentrati su Grand Cherokee Trackhawk, il nuovo super suv spinto da un V8 6.2 con compressore volumetrico, 710 cv e 875 Nm di coppia.

È il sound gutturale dell'inconfondibile V8 a farci girare la testa. Si riconosce dagli altri Grand Cherokee per il body kit sportivo, il doppio estrattore d'aria sul cofano e i cerchi in titanio da 20 che fanno fatica a nascondere le pinze Brembo gialle e i grandi dischi frenanti. Nonostante il peso vicino alle 2,5 tonnellate, questo bestione si arresta in 37 metri viaggiando alla velocità di 100 chilometri orari.

Cinque i programmi di guida, da Snow, con l'erogazione più morbida, a Track, la più hard. In quest'ultima modalità, l'automatico a 8 rapporti riduce i tempi di cambiata del 68% e alla trazione integrale ripartisce la coppia con una preponderanza sul posteriore (70%). Partiamo verso le rive del Garda. Ci muoviamo agilmente in autostrada. Scaliamo una marcia all'inizio dei sorpassi. Il piede destro scende, la spinta schiaccia la schiena nella morbida pelle del sedile avvolgente e il sound dei quattro scarichi risuona nell'abitacolo come una Carmina Burana. All'interno l'auto è lussuosa, ben rifinita al passo con i tempi.

Questa vettura è simile a quella che ha stabilito il record di velocità sul lago ghiacciato di Baikal. Con i suoi 280 orari, Grand Cherokee è il Suv più veloce di sempre sul ghiaccio.

Terminata l'autostrada eccoci in una semplice consolare poco trafficata. L'occhio cade sulla tecnologia. Strumentazione dedicata con contagiri centrale e cronotachimetri sul lato sinistro. Chissà se la usa Cristiano Ronaldo. Il giocatore della Juventus ha ricevuto un Grand Cherokee Trackhawk in comodato dalla società. I suoi bambini dovrebbero apprezzare il doppio schermo con lettore Blu-Ray per i sedili posterior: sound Harman Kardon da 825 Watt con doppio subwoofer. Mentre loro giocano lui potrebbe telefonare in sicurezza collegando il proprio device al sistema Uconnect dotato di display da 8,4.

Oltre 65 i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Dal cruise control adattivo con funzione di arresto al sistema che consente, durante il viaggio, di monitorare tramite telecamera il rimorchio. Il prezzo: 127mila euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica