Kia Stinger è la coreana «tuttopepe»

Dopo Suv, compatte e familiari a Seul giocano la carta della granturismo

Cesare Gasparri Zezza

Cannes Con la novità Stinger, Kia, fino a oggi produttore di compatte, wagon e Suv, punta a darsi un'immagine più sportiva. Stinger è una granturismo, una berlina con le linee di una coupé. Elegante e ricercata. All'interno vanta molti contenuti premium. La nostra prova parte dalla Croisette, a Cannes. Stinger si lascia ammirare come una diva: frontale lungo e affilato, silhouette slanciata con il padiglione che armoniosamente scende verso il posteriore.

La parte che più colpisce è il frontale che si caratterizza per il sofisticato gruppo di fari a Led e per il tiger nose, la forma della calandra orizzontale dall'evidente restringimento al centro, che ne schiaccia il contorno rendendolo più dinamico e che richiama il family style della gamma.

Il traffico di Cannes è un vero inferno. Chi avrebbe mai detto che un giorno avremmo «rimpianto» quello di Roma? Volgendo le spalle al mare, ci districhiamo tra i «budelli» della costa grazie al navigatore che ci illumina la via proiettando l'itinerario e i limiti di velocità da rispettare nell'head up display. Si viaggia comodi, sedili in pelle e spazio per 4 persone, anche con i bagagli.

Ci guardiamo intorno e notiamo come molti dei palazzi hanno mantenuto il carattere della Belle Époque. Erano i tempi in cui Henry Brougham, primo barone Brougham e Vaux, comprò un appezzamento di terreno alla Croix des Gardes e fece costruire la «Villa Eleonore-Louise». Erano gli anni che videro i primi «pellegrinaggi» dell'aristocrazia inglese far rotta sulla Costa Azzurra per svernare.

La temperatura, all'interno dell'autovettura, viene garantita da un sistema di climatizzazione automatico molto efficiente. Al centro della plancia è ospitato il display touch screen da 8 del sistema d'infotainment capace di interfacciarsi con smartphone IOs e Android. Non manca la tecnologia a bordo, tra i tanti sistemi di ausilio alla guida, ecco il cruise control adattivo e l'avviso di uscita involontaria dalla corsia (il sistema agisce sul volante per riportare l'auto in traiettoria). Il traffico scompare, le curve sono invitanti. Sciogliamo i 200 cv del motore diesel da 2.2 litri: 7,6 secondi per i 100 km/orari. La trazione posteriore (è disponibile, a richiesta, quella integrale) e il cambio automatico a 8 rapporti con paddle al volante fanno divertire nonostante la massa e le dimensioni del veicolo.

Kia Stinger costa 47.

500 euro per la versione diesel completa di tutto, 1.000 euro in più per il tetto apribile, 2.000 se si sceglie la versione 4wd e un assegno di 55.000 euro per la 3.3 V6 benzina biturbo a trazione integrale da 370 cavalli di potenza.

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